CASERTA. Il Consiglio Comunale ha approvato (all’unanimità) la convenzione tra il Comune di Caserta e la Provincia per quel che riguarda la verifica degli impianti termici presenti nel territorio comunale e la gestione del catasto degli impianti.
La Provincia svolgerà questo tipo di attività attraverso la società in house “Terra di Lavoro S.p.A.”, già operativa negli altri comuni della provincia di Caserta.
“Terra di Lavoro S.p.A.” si occuperà della verifica e dell’ispezione degli impianti termici nel Capoluogo, anche con funzioni di supporto e assistenza alla struttura comunale, garantendo il controllo regolare delle condizioni di efficienza e sicurezza. Tale attività di controllo sarà tesa a monitorare e garantire l’ottimizzazione delle prestazioni degli impianti anche in termini di sicurezza e a ridurre eventuali sprechi. Inoltre, “Terra di Lavoro S.p.A.” si occuperà dell’istituzione e dell’aggiornamento del Catasto Energetico Comunale informatizzato, e, in collaborazione con il Comune di Caserta, provvederà alla raccolta, all’organizzazione e alla digitalizzazione dei dati relativi agli impianti termici e al consumo energetico del territorio comunale, garantendo la creazione di un sistema di gestione integrato. Alla conclusione del rapporto di cooperazione/collaborazione, sarà trasferito al Comune il set completo di dati e informazioni aggiornate, consentendo una gestione autonoma e strategica del Catasto Energetico.
La convenzione prevede anche che la società in house della Provincia realizzi una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’efficienza energetica e il corretto utilizzo degli impianti termici. La campagna includerà iniziative informative, come eventi pubblici, distribuzione di materiali divulgativi e contenuti digitali, implementazione della sezione tematica del sito web istituzionale. Attività, queste, volte a illustrare i vantaggi di una gestione energetica responsabile.
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