Fontane rotte a Caserta, «continuo spreco di acqua pubblica»
CASERTA – «Come qualsiasi cittadino casertano potrebbe constatare, da diverso tempo molte, se non addirittura quasi tutte, le fontane pubbliche situate nella nostra città, appaiono, oramai, in pessime condizioni a causa dell’incuria, della assoluta mancanza di manutenzione ed in generale – afferma il presidente di Caserta Kest’è Dr. ciro Guerriero- – dell’assoluta indifferenza circa il loro attuale stato da parte dei soggetti che pure, per legge, dovrebbero essere preposti al loro controllo»
«In particolare, come è possibile constatare per quelle situate nel centro storico cittadino, molte delle nostre fontane pubbliche presentano guasto o comunque completamente danneggiate, con la davvero spiacevole conseguenza, trattandosi di un bene comune, che l’acqua continua a scorrere ininterrottamente dalle fontane stesse, con relativo ed imperdonabile spreco di un bene prezioso qual è l’acqua pubblica, a parte, naturalmente, i relativi costi economici per la collettività che tale squallido fenomeno comporta.»
Una delle fontanelle della città è protagonista di questa vicenda, ovvero quella dei Giardinetti Comunali P.co del Corso -Piazza A. Moro da sempre dimenticata da chi dovrebbe curarla. Nonostanrte le innumerevoli richieste di intervento.
Le immagini sono eloquenti, l’acqua rischia di tracimare e nessuno si occupa della sua manutenzione. E’ così da anni. Una fontanina rotta che da anni sversa acqua continuamente. La situazione ad oggi non è mutata e quella fontanina, come potete vedere dalle immagini video di Caserta Kest’è registrate dopo l’ennesina segnalazione, continua a far uscire acqua senza controllo.
L’intervento si spera sia immediato perchè vi è un danno di tipo economico ma anche e sopratutto ambientale vista l’acqua sprecata con quel che resta di una fontana.
La lettera protocollata, in calce, con cui CASERTA Kest’è chiede in data 25 luglio 2016 l’autorizzazione per poter procedere all’intervento di ripristino della citata fontana, specificando che l’intervento non avrebbe comportato nessun onere per l’ente, sempre ed esclusivo uso pubblico e senza alcun vincolo con l’Ass. Caserta Kest’è, circa la proprietà, la manutenzione e/o la cura.
A tutt’oggi l’amministrazione mostra disinteresse al ripristino del bene comunale, nonostante siano stati sollecitati assessori e consiglieri di maggioranza e opposizione a cui ricordiamo: L’acqua è un bene comune di NOI TUTTI !
Invito pertanto l’amministrazione Marino ad attivarsi ad horas e provvedere con la massima urgenza a porre in essere la dovuta attività di manutenzione delle fontane pubbliche di Caserta, ed in particolare a riparare quelle danneggiate, non essendo davvero accettabile che tale spreco di un bene prezioso e comune come quello dell’acqua possa avvenire sotto gli occhi di tutti ed al contempo nella totale e generale indifferenza».
il video
Lascia un commento