Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Gli eventi casertani del week end dal 1° al 3 settembre

Avatar Redazione
Home > Caserta > Gli eventi casertani del week end dal 1° al 3 settembre

Marcianise festeggia l’inizio settembre, come ogni anno, con la tradizionale “Sagra della Rana”, giunta alla 19esima edizione. Quest’anno la tre giorni di eventi si distribuirà tra l’1 e il 3 settembre. Ancora una volta la location sarà l’area mercato di via Fuccia. Ospiti musiciali i cantanti Gigione, Jo Donatello e Menayt.

San Marco saluta l’Estate“, questo il titolo della manifestazione che si svolgerà nelle giornate del 1° e 2 settembre nell’area mercato di via Cupa. Tra gli ospiti attesi Rita De Crescenzo (VENERDI 1)  e Very e Sasy  (SABATO 2) . Ospite della kermesse anche il dj casertano Ciro Guerriero. Musica, balli e tanto divertimento sono assicurati.

– Venerdì 1° settembre la Villetta delle Beatitudini di Parco degli Aranci a Caserta si colora di festa, con “Summer Party”, un evento diviso in due parti alle ore 18 con sport, libri e arteterapia e dalle 20:30 con lo spettacolo teatrale dell’attore Peppe Romano.

Dopo tre anni di stop forzato dovuti alla pandemia, torna il Festival dei Casali, uno dei festival più amato dai casertani e che nel corso di dieci anni è diventato un punto di incontro e riferimento nella provincia. Spettacoli musicali in programma venerdì 1 e sabato 2 settembre nel rione Puccianiello, a Caserta.

– A Papa Celestino V è dedicata la festa che si svolgerà a Raviscanina il 2 e 3 settembre. Sabato 2 settembre “Festa e Palio”: nel pomeriggio la solenne processione del Sacro Quadro di Celestino V donato alla comunità di Raviscanina dall’Abbazia Cistercense di Casaluce; a seguire la Corsa delle Botti, la serata musicale sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore e l’incendio coreografico della facciata della chiesa. Invece domenica 3 settembre il borgo si animerà di artisti.

Il quartiere Sant’Agostino della città di Santa Maria Capua Vetere, che prende il nome dal vescovo di Capua, è in festa. Il programma prevede eventi da venerdì 1 a martedì 5 settembre, un giorno di festeggiamenti in più rispetto agli anni passati. Ospite d’onore per la serata finale il maestro Enzo Avitabile, che terrà un concerto nel Parco Urbano, adiacente all’Anfiteatro Campano.

Tutto pronto per la seconda edizione della Festa di Sant’Aloja, in programma venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre a Sant’Arpino. Spazio a storia, folklore, musica, tradizione e gastronomia.

Concerti

Concerto, nella località di Baia Verde di Castel Volturno, della cantante Mavi. L’evento si terrà il 1° settembre, alle ore 21:00, nella centralissima piazzetta. Mavi Gagliardi, cantante originaria di Vico Equense, ha duettato con Livio Cori, rapper dei quartieri Spagnoli, durante la 15esima edizione del programma “Made in Sud”, dando vita a momenti di musica indimenticabili.

Teatro

Storie fantastiche di mostri e di fanciulle, di ragazzi che vivono tra i pesci in rivolta, di un regno in cambio di una penna di uccello grifone, dell’ira di un orco per un gambo di prezzemolo. Sabato 2 settembre, alle 20:30, a San Nicola la Strada, l’attore e regista Gigi Laperuta porterà in scena “Fiabe del Sud”, un evento teatrale costruito su quattro favole appartenenti alla cultura del Sud Italia.

Fiere e Mostre

– Dopo la pausa estiva ritornano gli appuntamenti al Polo Fieristico A1Expò, a San Marco Evangelista. Si inizia con Fiera del Vintage, giunta alla XII edizione, in concomitanza con il Salone dell’Antiquariato e Fashion Vintage, l’area dedicata invece all’abbigliamento ed agli accessori di moda. La Fiera del Vintage sarà aperta sabato 2 dalle 10 alle 22 e domenica 3 settembre dalle 10 alle 20.

– A Caserta si sta svolgendo la mostra più grande d’Europa: “Living Dinosaurs”. Un’emozionante e fantastica escursione tutta da vivere tra gli animali preistorici nei Giardini Maria Carolina, adiacenti alla Reggia. Un incredibile viaggio nel tempo alla scoperta dei giganti della terra estinti ormai milioni di anni fa. Gli orari di apertura della mostra sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 21 con orario continuato.

– “Linguaggio universale” è il titolo della mostra del reporter Giovanni Simone in corso di svolgimento al Santuario di Santa Maria della Libera di via Roma a Conca della Campania. Rimarrà aperta fino al 3 settembre.

Libri

– Sabato 2 settembre alle ore 19 a Succivo, presso il Casale di Teverolaccio, si presenta a  il libro del giornalista Carlo Scatozza dal titolo “In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta, racconti di cicloturismo, con GiroGustando”, edito da Wood&Stein.

– Sabato 2 settembre alle ore 21, presso la Chiesa antica di San Gregorio Matese, è in programma la presentazione del volume “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese”, scritto da Alberico Bojano e pubblicato a Napoli da Guida Editori.

Eventi

– E’ in corso la 51esima edizione di “Settembre al Borgo”, storica manifestazione culturale che si svolge presso il Borgo medievale di Casertavecchia. Quest’anno la rassegna, diretta dal maestro Enzo Avitabile, vedrà esibirsi maestri provenienti da ogni parte del mondo, tra cui il ballerino turco Ziya Azazi, il pianista Venovan, Nicola Piovani, il percussionista e batterista indiano Trilok Gurtu e il musicista iraniano Alireza Mortazavi.

– Nell’ambito di “Settembre al Borgo” si sta svolgendo anche la manifestazione letteraria “Un Borgo di Libri”, con ben 24 appuntamenti in programma.

– Con gli eventi da venerdì 1 a domenica 3 settembre, riprende il programma pubblico del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”. Un lungo periodo storico, mille e più anni, caratterizzato, secondo una diffusa credenza collettiva smentita negli ultimi 70 anni dagli storici, da un arretramento culturale, scientifico ed economico.

Il confronto tra le esperienze sul proprio territorio di due associazioni aderenti ai Gruppi Archeologici d’Italia è al centro dell’incontro previsto per domenica 3 settembre alle ore 17 preso l’ex Mulino sul fiume Lete a Prata Sannita.

Al centro commerciale “Campania” di Marcianise arrivano i supereroi Marvel. Dal 1° al 10 settembre sarà possibile entrare nella “Marvel Escape Room” e accettare la sfida con i supereroi. Sarà un’esperienza in cui i partecipanti dovranno riuscire a risolvere una serie di enigmi, utilizzando elementi e indizi a loro disposizione, entro il limite di tempo stabilito.
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie