Il 21 novembre Festa degli Alberi, 21 come il numero di alberi adulti da abbattere

“Il 21 Novembre di ogni anno, dal 2013 quando fu istituita per legge nazionale, è celebrata la Giornata Nazionale dell’ Albero. Credo che quest’ anno sarebbe adeguato che a Caserta le associazioni ambientaliste e non la celebrassero presso la Villetta Padre Pio per dare visibilità ad un vero e proprio attentato  “ambientale” che sta per…

“Il 21 Novembre di ogni anno, dal 2013 quando fu istituita per legge nazionale, è celebrata la Giornata Nazionale dell’ Albero. Credo che quest’ anno sarebbe adeguato che a Caserta le associazioni ambientaliste e non la celebrassero presso la Villetta Padre Pio per dare visibilità ad un vero e proprio attentato  “ambientale” che sta per compiersi in questa città”.

“L’ amministrazione Marino – continua il prof Bruno Di Martino  – agronomo – ha deciso, come sappiamo, il prossimo abbattimento di 21 Alberi Adulti all’interno di Villetta Padre Pio. Come definire diversamente la voce Numero 10 del computo metrico estimativo presente nel Bando di Gara della Riqualificazione della Villetta Padre Pio presente sul sito del Comune di Caserta?

Abbattimento di ALBERI ADULTI, carico e trasporto del materiale di risulta, escluso l’ onere di smaltimento, compresa macchina operatrice, attrezzatura, e rimozione del ceppo. ALBERI di altezza tra 10 e 16 m. Alberi esistenti QUANTITÀ 21 ( si noti non si parla, minimamente, di alberi malati e/o pericolosi)
Considerato tutto ciò, sarebbe irreale e, pariteticamente, una presa in giro che codesta amministrazione festeggiasse la Giornata dell’ Albero dato che gli Alberi vengono abbattuti anche presso le aree verdi dove giocano i nostri bambini.

Riqualificare un’area verde per i bambini significa uccidere ventuno alberi sani? Che logica ha riqualificare per diminuire la qualità dell’aria”?

E intanto dai social, ormai vere piattaforme organizzative, partono le iniziative “contro”. Ambientalisti, associazioni e cittadini già si stanno organizzando per una protesta pubblica a salvaguardia degli alberi di Villetta Padre Pio. Sarà un aspro braccio di ferro.

https://www.facebook.com/location.thedoctors/videos/2614375875315348/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *