Il modo migliore per viaggiare da Milano a Napoli

Milano e Napoli, sono due città simbolo d’Italia, due capitali per così dire, di due diverse italie, quella del nord e quella del sud. Milano è considerata la capitale industriale del nord, forse la città più europea d’Italia, sede di numerose aziende, centro artistico e culturale di rilievo, cui l’expo del 2015 ha dato ancora…

Milano e Napoli, sono due città simbolo d’Italia, due capitali per così dire, di due diverse italie, quella del nord e quella del sud.

Milano è considerata la capitale industriale del nord, forse la città più europea d’Italia, sede di numerose aziende, centro artistico e culturale di rilievo, cui l’expo del 2015 ha dato ancora più risalto a livello internazionale.

Capitale industriale, dicevamo, ma anche centro artistico, ricca di monumenti di pregio, pinacoteche, eventi legati al design e alla moda, famosa per la sua vita notturna e le sue boutique.

Cosa fare a Milano

Sicuramente è d’obbligo una visita al maestoso Duomo, simbolo del gotico-lombardo, in pieno centro storico, nella omonima piazza, snodo per la quasi totalità delle attrazioni turistiche milanesi, e per questo generalmente assunta come base di partenza per la visita in città.

Per gli amanti dell’arte, c’è imbarazzo della scelta. In questa sede vi segnaliamo il museo del Novecento, sito nel Palazzo dell’Argenario a due passi dal duomo, che ospita una delle più importanti raccolte d’arte italiana del secolo scorso con grande risalto alle opere di BoccioniMarinettiBalla e gli altri interpreti del futurismo.

Un’altra tappa obbligata è la pinacoteca di Brera, che ospita quadri tra cui la Pietà di Giovanni Bellini, il Cristo Morto di Andrea Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e la Cena in Emmaus di Caravaggio.

Se volete ammirare uno dei capolavori di Leonardo da Vinci, potete andare al Cenacolo Vinciano ed ammirare l’Ultima cena, dipinta sul  muro del refettorio del Monastero domenicano di Santa Maria delle Grazie.

Non lontano dal duomo si trova anche il castello sforzesco, alle cui spalle c’è il bellissimo Parco Sempione, un’oasi di pace in centro città.

Per gli amanti dello shopping, sempre in zona Duomo, potete dedicarvi agli acquisti nel famoso quadrilatero della moda (via Montenapoleone, via della Spiga, via Manzoni, via Sant’Andrea) dove si trovano le boutique di marchi di quali  Ferragamo, Prada, Valentino, Gucci, Krizia, Dolce & Gabbana, Trussardi, Chanel, Moschino, Versace.

Cosa fare a Napoli

Napoli è sicuramente una delle città più belle d’Italia. Adagiata sul suo maestoso golfo, il Vesuvio sullo sfondo, i sapori della cucina tipica dove regna la pizza, Napoli è una città ricca di storia, tradizioni e cultura popolare.

Fondata dai greci, Napoli ha una storia millenaria, che potete incontrare passeggiando per Spaccanapoli, la via che taglia in due la città, dalla Chiesa del Gesù Nuovo, al Monastero di Santa Chiara, dovunque mettiate piede, sarà una sorpresa.

Gli amanti dell’arte possono ammirare la  bellezza del “Cristo Velato” di Giuseppe Sammartino, scultura, secondo molti critici d’arte la più bella mai realizzata, che si trova all’interno della Cappella Sansevero, alle spalle di Piazza San Domenico Maggiore.

Altra tappa sicuramente da consigliare è il museo di Capodimonte, voluto da Carlo di Borbone, è un museo reggia di tre piani circondato da un bellissimo parco.

Una visita caratteristica può essere effettuata scendendo nel sottosuolo ed ammirare la stratificazione del passato e scoprirne le influenze greche e romane: l’ingresso per Napoli sotterranea si trova in Piazza San Gaetano.

Per una bella passeggiata, sicuramente dovete invece camminare sul lungomare, zona pedonale dove ci si può rilassare facendo un aperitivo con vista mozzafiato.

Come andare da Milano a Napoli

I collegamenti tra Milano e Napoli sono molti e ben organizzati. Si può scegliere tra treno, bus, autostrada ed aereo.

Uno dei modi migliori per viaggiare da Milano a Napoli e viceversa, è sicuramente costituito dal treno. Per cercare delle offerte di viaggio in treno tra Milano e Napoli, potete consultare il sito virail. Oltre al treno infatti il sito permette di organizzare il viaggio comparando le diverse tariffe per i vari mezzi di trasporto e permette di scegliere l’offerta migliore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *