Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Kest’è: Sicurezza nelle scuole, vogliamo la verità

Avatar Redazione
Home > Caserta > Kest’è: Sicurezza nelle scuole, vogliamo la verità

«Non ci sono i soldi». Scusa che abbiamo sentito più e più volte, ripetuta quando le amministrazioni che si sono susseguite in questi anni hanno pensato di usare i soldi pubblici per cene a base di ostriche e champagne ma non per operare quegli interventi necessari alla popolazione tutta.

Da destra a sinistra al centro: nessuno si è mai sottratto a logiche simili. Un partito unico.

Il problema dell’edilizia scolastica è serio. Gli edifici versano in uno stato di fragilità endemica e l’Anagrafe ancora non è in grado di fornire tutti i dati in maniera esaustiva. Istituita nel 1996 riprende vita a ogni governo per poi sparire nel nulla.

In Italia ci sono attualmente 40.151 edifici scolastici attivi, di cui 22.000 costruiti prima del 1970.

Di questi edifici, il 53,2% dispone del certificato di collaudo statico, il 57,5% utilizza soluzioni per ridurre i consumi energetici e nel 74,5% delle scuole italiane sono state abbattute tutte le barriere architettoniche.

Purtroppo però ancora il 59,5% degli edifici scolastici risulta tuttora privo del certificato di prevenzione incendi e il 53,8% non ha quello di agibilità ed abitabilità.

Visti questi dati, anche il presidente di Caserta Kest’è, dott. Ciro Guerriero, ha protocollato un interpello all’attenzione del Sindaco di Caserta e per conoscenza alle autorità competenti per chiedere chiarimenti se le scuole comunali della nostra città sono state aperte nel rispetto della norma sull’agibilità e prevenzione incendi.

Poiché si ha contezza che quasi tutte le scuole hanno ottenuto la riapertura grazie a proroghe e all’impegno di presentare al più presto i documenti richiesti per legge.

Nel mentre si attende  un riscontro con l’urgenza che il caso richiede, alleghiamo l’interpello che è stato  inviato sia per pec che depositato al protocollo del Comune di Caserta, in data 15 ottobre c.a.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie