di gianclaudio de zottis
Caserta. Con l’impianto comunale PalaVignola oggetto di un intervento di 2 milioni di euro realizzato nell’ambito del PNRR, che porterà a realizzare una struttura da 2mila posti a sedere, e che consentirà di ospitare gare anche di Serie A2 di pallacanestro, ma di cui i lavori inizieranno entro il 2023, probabilmente fine anno, il PalaPiccolo è rimasto l’unico impianto utile, nella città della Reggia, ad accogliere la Ble Decò Juvecaserta per lo svolgimento delle gare interne della nuova serie B Nazionale di pallacanestro.
Impianto, quello del PalaPiccolo, che comunque ora bisognerà accantonare un pochino, almeno fino a dicembre, in quanto i lavori di manutenzione straordinaria per cui l’Ente Provincia di Caserta, proprietaria della struttura, ha ottenuto un finanziamento di 1.479.762 euro dalla Regione Campania, ancora non sono iniziati. Pertanto la squadra del presidente Francesco Farinaro sarà costretta ad iniziare il prossimo campionato di serie B nazionale al PalaJacazzi di Aversa.
A tal proposito si riportano le dichiarazioni di uno dei direttori della Provincia di Caserta “Per quanto concerne il PalaPiccolo, la Provincia ha avuto un finanziamento dalla ARUS regione Campania di 1 milione e 500mila euro – ha detto Palmieri – I fondi sono stati messi a disposizione a giugno ed inseriti nel bilancio provinciale a luglio.
La gara è stata bandita a metà luglio in quanto il progetto esecutivo era già pronto, e scadrà in data 18 agosto. Le valutazioni verranno effettuate entro il 28 (agosto ndr) e la partenza dei lavori è prevista per la prima settimana di settembre.
Tempo fine lavori dicembre, altrimenti si rischia di perdere il finanziamento, forse anche prima“. – conclude il direttore generale dell’Ente Provincia, che ci ha invitati a risentirlo dopo il 28 agosto per avere ulteriori informazioni.
Ricordiamo quali sono i lavori che interesseranno il PalaPiccolo: “.. previsti numerosi interventi di miglioramento dal punto di vista della sicurezza e della fruibilità: il rifacimento del manto di copertura e dell’impianto di areazione, con la creazione di un sistema di ventilazione per il ricambio dell’aria ad integrazione delle insufficienti aperture oggi presenti; la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 99,45 kW provvisto di un sistema di accumulo di energia da 50 kWh; l’adeguamento dell’impianto di illuminazione con efficientamento energetico; il miglioramento dell’accessibilità del palazzetto con la predisposizione di tre varchi da utilizzare quale ingresso ed uscita per “Ospiti – Locali – Portatori di Handicap”.
Lascia un commento