Caserta – Politica al palo, o meglio, alla prima vera boa di questa lunghissima campagna elettorale. La boa è quella della festività di Pasqua. Superata la Pasqua, infatti, si intravede la possibilità di una ‘riapertura’ del paese ‘a patto che’ la curva dei contagi continui il rallentamento e la sua discesa.
In parallelo, la corsa al vaccino, potrebbe riconsegnare le piazze alla politica già prima del mese di Giugno. La politica, però, non si è fermata con la zona rossa e i partiti e i movimenti già si stanno organizzando per la ‘riapertura’.
Al comitato elettorale già aperto, in piazza Matteotti, del movimento civico ‘IofirmoperCaserta’, si aggiungerà preso il comitato elettorale di Tuoro del Partito Socialista Italiano (quello del consigliere Iannucci e dell’assessore Piazza, per evitare confusioni nel variegato mondo socialista casertano).
Ancora in fase di allestimento e senza simboli, due soli cartelli, il primo ad annunciare l’obbligo di ingresso con la mascherina e il secondo, certamente più ironico, che annuncia, dal 22 marzo, l’apertura della campagna vaccinale contro ‘i sciem’ come si legge testualmente.
Senza comitato elettorale in apertura ma con candidati molto attivi in termini di contatti e organizzazione politica è CasertaKestè, con il Candidato Sindaco Guerriero. una realtà nel mondo social. Iperattivo, ma questa è una sua caratteristica politica ben nota, è l’ex consigliere Pasquale Corvino.
Il tecnico radiologo, pur avendo intensificato i contatti per l’allestimento di una lista, non ha ancora deciso che direzione prendere. Le alternative sono due: o l’alleanza con Italia Viva nel nome del medico di via Acquaviva Lupo Giacomo Pulcino, o il riposizionamento nel centrodestra (non è da escludere, anzi era stata annunciata già ad ottobre, la candidatura a sindaco della sorella Mirella, già assessore alla pubblica istruzione, che poi potrebbe rientrare al ballottaggio in coalizione). Girano con i fogli per la raccolta delle candidatura i delegati della Lega Nord, che al momento ha le stesse difficoltà che stanno incontrando gli altri partiti: quella di comporre una lista realmente competitiva. Qui la confusione regna sovrana con il consigliere regionale leghista Pasquale Corvino che si sta adoperando per la formazione della civica ‘Caserta nel Cuore’ ma anche per offrire alla lista salviniana un contributo ‘significativo’. Il suo lavoro si incrocia con quello del coordinatore Finizio Di Tommaso e dell’ex assessore Emilio Caterino.
Più d’un casertano è stato contattato dai tre anche se singolarmente. Un colpo lo batte in questo periodo di ‘stasi’ pre pasquale anche il movimento Caserta Nuova, l’associazione socio politica riferimento della funzionaria dell’Usp Anna Gagliardi. Il movimento, guidato dalla simpatica figlia Giuliana Suppa, organizza un incontro on line sul tema dell’autismo. L’incontro, che si terrà domenica alle 18.30, consentirà di ascoltare le testimonianze di chi convive quotidianamente con questa realtà: assistenti sociali, medici e genitori.
Lascia un commento