L’abbigliamento giusto per un Casting

Casting cosa indossare e… cosa non indossare Le cose da tenere presente! Se sei una modella o un modello ti sarai sicuramente posto questa domanda: Ci sono ovviamente molti modi per presentarsi ad un casting. Nello stesso tempo ci sono molti abiti che si possono indossare. Quindi non è facile decidere come vestirsi nella maniera giusta.…

Casting cosa indossare e… cosa non indossare

Le cose da tenere presente!

Se sei una modella o un modello ti sarai sicuramente posto questa domanda:

Ci sono ovviamente molti modi per presentarsi ad un casting.

Nello stesso tempo ci sono molti abiti che si possono indossare. Quindi non è facile decidere come vestirsi nella maniera giusta.

Nella mia esperienza, ho notato numerose tendenze e tutte diverse tra di loro. Ho anche notato però, che alcune erano molto più efficaci di altre.

Quale è dunque il giusto outfit da scegliere per una modella e/o per un’attrice [vale anche per gli uomini!]?

Vestirsi nella maniera più semplice possibile!

Parti dal principio che le persone che ti stanno “esaminando” sono lì per pubblicizzare un marchio, promuovere un brand o per presentare al meglio la loro azienda.

Non devono vendere te ma prodotti e servizi di cui tu sarai testimone.

Presentarsi in maniera appariscente, con tacchi alti, vestiti sgargianti e psichedelici e grandi accessori addosso, oltre che apparire fuori luogo, potrebbe anche distrarre l’attenzione da quello che è lo scopo principale di chi ti sta cercando.

Un tacco medio/basso, un outfit nero/scuro, magari spezzato da qualcosa di bianco e/o colorato, sono le cose giuste da indossare.

Va benissimo anche un jeans, una T-shirt o canottiera, sempre che il meteo lo permetta.

D’inverno, per ovvie ragioni, sarà necessario coprirsi bene, con giacche e cappotti, toglierli di dosso non appena arrivate sul posto sarebbe una buona idea.

5 consigli per presentarsi al meglio

Ecco 5 consigli che ti aiuteranno ad “azzeccare” il tuo look ideale da casting, suggerimenti che ti saranno molto utili soprattutto se stai appena iniziando la tua carriera di modella.

Suggerimento 1: Quando ricevi i dettagli sulla convocazione, prendi nota sull’ora del giorno e sulle indicazioni fornite dal cliente, dal tuo agente o anche dal fotografo.

Questo ti aiuterà a decifrare un codice di abbigliamento.

Se quello per cui ti stai candidando è una sfilata di moda o una presentazione in showroom, una campagna pubblicitaria o altre cose del genere, dai un’occhiata allo stile del marchio/azienda che sta cercando la modella giusta e cerca di interpretarlo al meglio ma sempre con semplicità.

Suggerimento 2: A meno che non ti venga indicato in maniera esplicita cosa dovrai indossare, vai nel tuo armadio e scegli 2 o 3 abiti neri, un paio di jeans aderenti, qualche maglietta o camicia.

Suggerimento 3: Fai attenzione ai gioielli o alla bigiotteria che indossi.

Scegli sempre piccoli oggetti, quasi invisibili, non indossare lunghe e pesanti collane che coprono il tuo corpo o grandi orecchini che distraggono l’attenzione dal tuo viso.

Suggerimento 4: Scegli le scarpe con tacchi medi/bassi e non bluffare sulla tua altezza, questo potrebbe essere controproducente e creare diffidenza nei tuoi confronti.

Scarpe confortevoli, che ti facciano muovere e camminare bene perché potrebbero voler vederti camminare per capire se sei tu la persona giusta che stanno cercando.

Suggerimento 5: La raccomandazione più grande è per il trucco e per i capelli.

Mi raccomando, usa un trucco molto “lite”, quasi inesistente, un po’ di fondotinta e rimmel basteranno.

Questo trasmetterà a chi ti guarda una piacevole sensazione di sicurezza di te e quindi sarai più persuasiva.

capelli semplici, puliti senza lacche o acconciature appena fatte dal parrucchiere.

Casting cosa indossare: Qualche esempio utile

Ho trovato questo link che è molto interessante.

Qualche utile immagine che potrà sicuramente piacerti e dalla quale potrai trarre molte ispirazioni.

Guarda qualche esempio di Outfit

In bocca al lupo per il tuo prossimo lavoro come modella

Dei look che hai scelto che hai scelto, opta prima di tutto a quello che si addice al tempo / stagione.

Seconda cosa, decidi per quello che esalta le tue migliori caratteristiche fisiche (gambe, forme, seno, torace, ecc).

Terza ed ultima cosa, indossa qualcosa di semplice da indossare velocemente.

Spesso ti verrà chiesto di provare dei capi di abbigliamento durante il casting e se tu sarai pronta a cambiarti velocemente e con efficacia, farai una migliore impressione che se, al contrario, ti dimostrerai impacciata e lenta.

Sicuramente questa è la via più semplice per non sbagliare, ma sicuramente potrebbero essercene altre.

Presentarsi sempre in maniera semplice, elegante e professionale,vestite di nero, rappresenta sempre un’ottima formula vincente.

Se poi pensi che il nero sia “troppo”, magari aggiungi un po’ di bianco, oppure, se proprio te la senti, gioca un po’ con colori “potenti” tipo il blu, il viola e il rosso.

Spero tanto che questo articolo ti aiuti per il tuo prossimo casting 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *