Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Una lavata di faccia per Vanvitelli

Avatar Redazione
Home > Animali > Una lavata di faccia per Vanvitelli

Belle notizie, quelle che rende orgogliosi di essere cittadino casertano.

Finalmente installato il cantiere per ripulire il monumento a Luigi Vanvitelli, ricoperta di escrementi di uccelli,  grazie all’abnegazione dell’ing Salvatore Roberti ai Lions e della ditta Skorpio 44 insieme alla fattiva collaborazione della Malatesta Srl….

Operazione del tutto gratuita a favore della città, e Noi a nome dei nosti iscritti e non solo, diciamo semplicemente…

GRAZIE!


Importante ricordare le malattie diffuse dagli uccelli

È noto che gli uccelli infestanti sono veicoli di diverse malattie e di alcuni insetti infestanti. Gli esseri umani possono ad esempio contrarre sintomi simili a quelli dell’influenza, causati da spore presenti nelle deiezioni degli uccelli.

La disinfestazione professionale degli uccelli non solo è essenziale per evitare danni ai tuoi immobili, ma anche per ridurre al minimo i rischi per la salute causati dalla presenza di piccioni e altri volatili infestanti.

I piccioni, infatti, sono ospiti di parassiti quali zecche, pulci e acari degli uccelli, che possono contagiare anche gli esseri umani. Questi insetti infestanti vivono sugli uccelli, sugli accumuli delle loro deiezioni e sui materiali usati per la nidificazione.

 

Piccioni e gabbiani: tutti i rischi

Alcune delle malattie diffuse da piccioni e gabbiani possono provocare sintomi gravi negli esseri umani. È quindi importante agire rapidamente ai primi segni di una infestazione da uccelli al fine di evitare questi rischi per la salute.

  • Salmonella – questo batterio è presente nelle deiezioni di piccioni o gabbiani, e può causare salmonellosi e febbre paratifoide.
  • Psittacosi – detta anche ornitosi o malattia degli allevatori di uccelli. Questa infezione può essere trasmessa mediante inalazione dei batteri da deiezioni secche di piccioni o gabbiani infetti o dal contatto con le loro penne o piume.
  • Influenza avaria – nota anche come peste aviaria o malattia di Newcastle. Questo virus può essere trasmesso agli esseri umani quando sono esposti alle deiezioni o ad altre escrezioni di piccioni infetti.
  • Escherichia coli – diffuso soprattutto dai gabbiani, questo batterio può causare malattie quali infezioni gastrointestinali e setticemie.
  • Infezioni fungine – tra le quali istoplasmosi e criptococcosi, vengono trasmesse dalle deiezioni dei gabbiani.
  • Acari degli uccelli – spesso presenti nei nidi e nei luoghi dove gli uccelli sono soliti posarsi. Gli acari si nutrono principalmente del sangue degli uccelli ma possono anche mordere gli esseri umani.

Parassiti degli uccelli

I parassiti dei colombi e di altri volatili possono causare gravi reazioni allergiche alla pelle umana, e in generale alcune pericolose malattie infettive.

Ecco un elenco dei più comuni parassiti da infestazione secondaria causata da volatili:

  • Zecca del piccione – Argas relexus
  • Acaro del piccione – Ceratophyluss columbae
  • Ectoparassita – Hohostielle
  • Acaro rosso – Dermynyssus gallinae acaro

Questi parassiti sono definiti ectoparassiti. Pulci, cimici, zecche (zecca molle del piccione) ed acari spesso causano dannose infestazioni, e seri problemi igienico-sanitari in edifici e sottotetti.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie