Ecco cosa scrive postando su fb il COMUNE DI CASERTA :Dopo l’incontro con le dirigenze scolastiche svoltosi nelle scorse settimane, si è tenuta oggi una videoconferenza convocata dagli assessori alla Pubblica Istruzione Adele Vairo e all’Edilizia Scolastica Alessandro Pontillo con i sindacati della scuola e le rappresentanze istituzionali dei genitori.
Gli assessori, con il supporto tecnico dei funzionari comunali competenti, hanno illustrato l’importante lavoro portato avanti dal Comune di Caserta per consentire una regolare riapertura delle scuole cittadine, nonostante le difficoltà legate alle importanti misure anticovid che dovranno essere adottate dagli istituti.
Un confronto sereno nel corso del quale sia la parte sindacale che la rappresentanza dei genitori ha espresso soddisfazione per il piano di ricognizione delle scuole e gli interventi più urgenti individuati nei plessi, in sinergia con i dirigenti scolastici ed il loro personale. Già sono state approvate le schede progettuali per sette interventi per i quali la prossima settimana potranno partire i cantieri. L’obiettivo è che le scuole cittadine possano riaprire il prossimo 14 settembre in ordine e soprattutto in sicurezza.
La realtà dei fatti :
alle ore 10 c’è stata la riunione da remoto con i sindacati i presidenti del consiglio di istituto dei 7 comprensivi di caserta i sindacati cisl snal Anief , la rappresent dell associazione presidi gli assessori Vairo Pontillo Gagliotta.
Subito ha preso la parola l’assessora ex forzista Vairo che ha subito tenuto a precisare che, tutte le notizie riportate dai giornali sull’argomento scuola e la poca celerità del comune sono false.
Ai presenti ha detto che loro hanno avuto i 400000 euro il giorno 13 luglio c.a. e che subito dopo hanno cominciato ad optare facendo sopralluoghi in tutte le scuole .
Ad oggi sono pronti i progetti, domani 19 Agosto,usciranno le 7 determine e la settimana prossima contano di far partire i lavori.
È stato chiesto se riusciranno a a terminare i lavori e a mettere le scuole in sicurezza per l’ ingresso degli alunni il 14 settembre .Pontillo ha rassicurato che ce la faranno.La vairo dal canto suo ha risposto che le scuole aprono sempre in sicurezza.
De pascale Anief è intervenuto dicendo che le scuole di caserta non hanno l’agibilità e che aprono con una certificazione a firma dei presidi .Si sono chieste altresì. delucidazioni sulla de Amicis che al momento è ancora sotto sequestro ed è stato risposto dalla Vairo, che il sindaco Marino si è già mosso per il dissequestro.
Cari lettori/genitori siamo al 18 agosto la scuola è ancora sequestrata e loro dicono che il 14 tutti i bambini entreranno a scuola.
Per quanto riguarda il distanziamento degli alunni nelle aule tutti i rappresentanti hanno espresso parere sfavorevole sull’ uso delle mascherine in aula e hanno chiesto all’ assessore di mettere a disposizione delle scuole aule di altre strutture in disuso.
La neo assessora Vairo ha pensato alla ex Vanvitelli e ad una scuola di via Barducci.
Non è stata una riunione pacifica come vorrebbero far credere alla città.
All’incalzare con le domande la Vairo è andata in difficoltà evidente, ha quindi cercato di mettere delle toppe, ricordando che la riunione era solo informativa e non un arringa.
Qualcuno si è complimentato con l’ amministrazioni per ciò che sta facendo, altri esseri pensanti hanno ritenuto non farlo, affermando la convinzione che le scuole caserta e il 14 settembre non riapriranno. al momento ci sono molte chiacchiere e pochi fatti concreti….Kestè !!!
Lascia un commento