Lo studio Labriola blocca l’acquisizione della villetta in Via Cappuccini al Comune di caserta

CASERTA – L’iter che stava portando il Comune di Caserta ad acquisire una villetta in via Cappuccini, è stato bloccato dal Tar Campania che ha accolto il ricorso dei proprietari ( difesi dallo Studio dell’Avv. Renato Labriola) ed ha annullato l’atto degli uffici di piazza Vanvitelli. Il nodo è legato alla scelta del Comune di…

CASERTA – L’iter che stava portando il Comune di Caserta ad acquisire una villetta in via Cappuccini, è stato bloccato dal Tar Campania che ha accolto il ricorso dei proprietari ( difesi dallo Studio dell’Avv. Renato Labriola) ed ha annullato l’atto degli uffici di piazza Vanvitelli.

Il nodo è legato alla scelta del Comune di provvedere all’acquisizione al patrimonio del manufatto al termine de 90 giorni previsti per effettuare la demolizione delle opere abusive, senza però un successivo ‘ufficiale’ atto ulteriore amministrativo.

E’ su questo punto l’avvocato Renato Labriola, ha incentrato il ricorso, per conto dei proprietari.

I giudici dell’Ottava Sezione del Tar Campania (presidente Francesco Gaudieri) l’hanno accolta: “Seppure è vero- scrivono nella sentenza – che l’effetto acquisitivo del terreno nel caso di mancata ottemperanza dell’ordine di acquisizione opera ‘de iure’, ai fini dell’intervento del trasferimento della proprietà è necessario un formale atto di accertamento dell’inottemperanza alla ingiunzione a demolire e di acquisizione”.

Specificando, inoltre: “Nel caso di specie deve evidenziarsi come, se è vero che la ricorrente non ha eseguito il ripristino nel termine di 90 giorni dalla notifica delle ordinanze di demolizione, è altrettanto vero che, l’Amministrazione comunale non si è nondimeno curata di provvedere a verifiche in proposito, non avendo adottato i conseguenti provvedimenti e, specificatamente, né il provvedimento di inottemperanza all’ordinanza di demolizione e né il provvedimento di acquisizione al patrimonio comunale”.

Contestualmente è stata declinata  la richiesta di risarcimento danni avanzata dai proprietari al Comune di Caserta sulla base di un accordo per la vendita della villa ad un costo di 800mila euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *