Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

L’ultimo grande abbraccio a Fabrizio Frizzi

Avatar Redazione
Home > Cronaca > L’ultimo grande abbraccio a Fabrizio Frizzi

 

È la sede Rai di viale Mazzini il luogo scelto per ospitare l’omaggio al presentatore, scomparso all’età di 60 anni. a causa di un’emorragia cerebrale.

Lunghe code, che hanno spinto a ritardare l’orario di chiusura della camera ardente per permettere a tutti di omaggiare che era aperta alle 10, la sala vede degli Arazzi, sfilare amici e colleghi, ma a impressionare è soprattutto il tributo della gente a un personaggio televisivo entrato davvero nel cuore.

Più di diecimila persone hanno portato il proprio saluto a Fabrizio Frizzi nella sala degli Arazzi della sede Rai di viale Mazzini.

Fabrizio Frizzi riusciva a trasmettere un affetto che il suo pubblico avvertiva come autentico, genuino e per questo «normale». Una capacità di identificarsi in quell’italianità media trasversale, dal Nord al Sud.

Per tutte queste ragioni, sono in tanti in fila a viale Mazzini. Raramente un addio è stato tanto schietto, sincero, condiviso.

Gli automobilisti, i motociclisti e gli scooteristi che si fermano davanti alla sede Rai per farsi il segno della croce prima di proseguire. I funerali di Fabrizio Frizzi si svolgeranno domani alle ore 12 nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo.

Le persone più intime si erano raccolte ieri all’ospedale Sant’Andrea, dove si sono consumate le ultime ore della vita di Frizzi, assistito dalla moglie Carlotta, dal fratello Fabio e dai familiari. Tra coloro che sono accorsi, l’ex moglie Rita Dalla Chiesa, Michele Guardì, Marino Bartoletti, Flavio Insinna, Massimo Giletti. Visibilmente commosso anche il direttore generale della Rai, Mario Orfeo.

Fabrizio Frizzi e Rita dalla Chiesa sono stati sposati dal 1992 al 1998 ed erano tornati a lavorare insieme nel 2015 per condurre un programma insieme, La posta sul cuore, su Raiuno.

Rita Dalla Chiesa è andata all’ospedale Sant’Andrea di Roma, dopo la morte di Frizzi: “Mancherà a tutti“, ha detto ai giornalisti che l’aspettavano all’uscita. E non è riuscita a dire altro.

Un volto pieno di dolore quello di Carlotta Mantovan, moglie dal 2013 di Fabrizio Frizzi. La donna, sposata con  lui dal 2002 , dopo oltre 10 anni di amore e un anno dopo la nascita di Stella, era stato vissuto così, con pochi amici, verità e semplicità. Lui aveva scritto il libretto della messa, lei aveva curato location e dettagli. La chiesa scelta era quella sotto casa «per poterci passare spesso e ricordare con gioia quel giorno», raccontava Carlotta. La loro canzone del cuore, colonna sonora di un ballo lento nella notte di Capodanno del 2004, era ‘You make me feel brand new‘ perché è così, sentendosi persone nuove, che Carlotta e Fabrizio erano rinati l’uno nell’altra.

Accanto al feretro di legno di Fabrizio i familiari, il direttore generale della Rai Mario Orfeo, gli amici più stretti, tra cui Flavio Insinna, e la stessa Carlotta, con cui si sono intrattenuti sia Gianni Letta sia il premier uscente, Paolo Gentiloni. Eloquente l’espressione della Mantovan, che nasconde le lacrime dietro i suoi occhiali da vista, con Gentiloni che le tiene le mani.

In ospedale c’è stata anche la visita del regista Michele Guardì: “Nel mio cuore rimane la sua dolcezza, la sua simpatia el a sua straordinaria generosità. L’artista lo conosciamo tutti, sappiamo chi è, è stato e chi sarà. L’uomo simpatico lo conosciamo tutti, è stato il suo distintivo, voglio riguardare la generosità umana“.

In 35 anni di tv Frizzi ha condotto più di 65 programmi tra strisce quotidiane e speciali prime time. In tanti lo ricordano per la sua risata improvvisa con cui rispondeva spesso a concorrenti e ospiti in studio nelle sue trasmissioni e per i suoi gesti di solidarietà, come quando nel 2000 donò il suo midollo osseo a Valeria, malata di leucemia.

Altre reazioni:

  • Max Giusti: “Voglio ricordarti col sorriso che avevi sempre anche se oggi, sono morto un po’ anche io ! Ti voglio bene“.
  •  Giancarlo Magalli: “Mai avrei pensato che mi avrebbe raggiunto una notizia così dolorosa, così straziante pur se non del tutto inattesa”.
  • Giorgio Panariello: “Ciao Fabrizio.. con te se ne va un amico, un gentiluomo che si porta via con se quel sorriso che non dimenticheremo più. Un abbraccio alla famiglia“.
  • Cristina Parodi: “La tv perde uno dei suoi uomini migliori. Non solo un grande professionista ma una persona per bene. Coraggiosa e gentile. Mancherai tantissimo“.
  • Enrico Brignano ha espresso il proprio cordoglio, spiegando davanti alle telecamere all’ingresso di viale Mazzini che “Fabrizio era la parte migliore di noi

Sconvolti i palinsesti di RAI e Mediaset per la morte del conduttore. Non andranno in onda Detto FattoLa Prova del CuocoUomini e DonneAvanti Un Altro e I Fatti Vostri.

 

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie