Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

E’ morta Marina Ripa di Meana.

Avatar Redazione
Home > Cronaca > E’ morta Marina Ripa di Meana.

 

Marina Ripa di Meana  è morta nella sua casa di Roma. Aveva 76 anni. Il suo cuore ha smesso di battere al termine di una lunga battaglia contro un cancro che non le ha lasciato scampo. Lo scorso maggio proprio Marina Ripa di Meana aveva raccontato in una confessione choc a Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 la sua lotta con il tumore.

Sua figlia, l’attrice Lucrezia Lante della Rovere, l’ha voluta omaggiare con poche, struggenti parole: “Mia madre ha combattuto la malattia come una guerriera e sarà un grande esempio per me, per le mie figlie e per tutti noi. Mamma, mi mancherai!”. Marina Ripa di Meana aveva due nipoti e sarebbe diventata bisnonna tra poche settimane.

Oltre a famigliari e amici, anche il mondo della politica e della tv ha voluto ricordare una pasionaria, ironica e controcorrente. “Buon viaggio a una donna generosa, intelligente, coraggiosa e controcorrente”, ha scritto sui social il segretario della lega Matteo Salvini. Per Fabrizio Cicchitto, che ha condiviso con la Ripa di Meana trascorsi socialisti, “perdiamo una donna di straordinaria vivacità e intelligenza, che negli anni ’60-’70 inventava iniziative provocatorie e scrisse libri di memoria ancor più provocatori, il tutto però fatto sul filo dell’intelligenza e del buongusto”. “Sei stata una leonessa, nella vita e nella tua guerra contro la malattia. Geniale, anticonformista, coraggiosa, hai sempre detto quello che pensavi. Ti abbiamo amata e ti ameremo per questo. Ciao Marina!”, ha scritto su Instagram Barbara D’Urso, che tante volte l’ha ospitata nel suo salotto su Canale 5. “Hai combattuto per 16 anni e sei rimasta bellissima fino alla fine”, è invece il ricordo di Cristina Parodi.

Personaggio tv, scrittrice, trasgressiva e provocatrice, vero nome Maria Elide Punturieri, amica di Alberto Moravia e degli artisti Mario Schifano e Tano Festa, ha sposato in prime nozze l’aristocratico Alessandro Lante della Rovere, da cui ha avuto Lucrezia; negli anni Settanta ha avuto una tormentata relazione con il pittore Franco Angeli. Dopo il divorzio da lante della Rovere, ha sposato il marchese Carlo Ripa di Meana: testimoni della sposa erano Moravia e Goffredo Parise, testimone dello sposo il leader socialista Bettino Craxi.

Dalla fine degli anni ’70 ha cominciato sempre più spesso ad apparire in tv, ha avuto un piccolo ruolo nel film Assassinio sul Tevere. Dopo aver fatto da valletta a Maurizio Costanzo, ha partecipato come opinionista o protagonista di trasmissioni ponendo temi come la tutela del paesaggio, l’esaltazione del bello e della difesa degli animali. Dagli anni Novanta ha partecipato a svariate campagne contro lo sterminio dei cuccioli delle foche, contro l’uso per moda e vanità delle pelli e delle pellicce, contro le corride, contro gli esperimenti nucleari francesi nell’atollo di Mururoa.
A quanto si apprende, Marina Ripa di Meana si è spenta nella sua casa di Roma tra l’abbraccio dei cari. Per suo volere – spiegano fonti della famiglia – non sono previste cerimonie funebri.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie