,

Funerali Ciampi, oggi è lutto nazionale con bandiere a mezz’asta …

Avatar Redazione
Home > Attualità > Funerali Ciampi, oggi è lutto nazionale con bandiere a mezz’asta …

L’ex presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi è morto la mattina del 16 settembre in una clinica di Roma. Aveva 95 anni essendo nato a Livorno il 9 dicembre 1920.

Da giovane Ciampi è stato allievo del filosofo Guido Calogero. Si è laureato in lettere nel 1941 alla Scuola Normale di Pisa. In quello stesso anno ha ricevuto la chiamata alle armi ed è partito per l’Albania.

Dopo l’8 settembre del 1943 ha rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò e si è rifugiato in Abruzzo, riuscendo dopo alcuni mesi a riprendere servizio nell’esercito italiano. Nel 1946 si è laureato in giurisprudenza all’università di Pisa. Nello stesso anno ha sposato Franca Pilla. Dopo aver militato nel Partito d’azione, non ha più aderito ad alcun partito.

Carlo Azeglio Ciampi è stato governatore della banca d’Italia dal 1979 al 1993 e presidente del consiglio di un governo tecnico nel 1993 e nel 1994. Si è impegnato nella lotta all’inflazione e per la privatizzazione di alcune aziende pubbliche.

È stato più volte ministro del tesoro, anche per i governi di Romano Prodi (1996-98) e Massimo D’Alema (1998-99). È stato il decimo presidente della repubblica italiana dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006.

Era un convinto europeista ed è stato uno dei politici italiani più importanti nel passaggio dalla lira all’euro. Negli ultimi anni le sue condizioni di salute erano peggiorate a causa del morbo di Parkinson.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie