Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Patenti false vendute a 3mila euro, 12 misure tra Napoli e Caserta

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Patenti false vendute a 3mila euro, 12 misure tra Napoli e Caserta

Vendevano patenti false facendo credere ai loro “clienti” di avere delle aderenze presso la Motorizzazione di Roma/Laurentina: è quanto hanno scoperto i carabinieri del Comando Antisofisticazione Monetaria della Capitale che, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno notificato nei confronti di 12 persone 4 arresti domiciliari, 4 obblighi di dimora con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e altrettanti divieti di esercizio dell’attività professionale da sei mesi a un anno.

Il gruppo operava tra Giugliano in Campania, Casal di Principe e San Giorgio a Cremano. Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e allo smercio di patenti di guida e nautiche e concorso nella produzione e utilizzo di valori bollati falsi. 

La banda vendeva le patenti di guida intorno ai 3.500 euro, mentre quelle nautiche a 2.000 euro. Agli esaminandi veniva detto che i loro esami teorici sarebbero stati sostenuti e superati da altre persone mentre per la prova pratica, organizzata “ad hoc” nei pressi della Motorizzazione di Roma, sarebbe stata garantita grazie a un ingegnere connivente.

I militari hanno anche sequestrato materiale hardware e supporti provenienti dalla Cina, utilizzati per riprodurre le marche, sui quali venivano solo stampati i dati di personalizzazione, come gli importi. Il danno erariale stimato ammonta a 22mila euro. Indagati anche quattro avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere che utilizzavano marche da bollo false per le loro pratiche. 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie