Perché il nostro cane schiocca e si lecca le labbra?

In quest’articolo parleremo di un comportamento che il cane assume normalmente, ossia il leccarsi e lo schioccare le labbra. Può capitare però che lo faccia ripetutamente: perché lo fa? Scopriamolo assieme.

Una misteriosa (e fastidiosa) abitudine

State riposando e provate ad addormentarvi quando il cane nella vostra stanza inizia a schioccare rumorosamente le labbra e a leccarsele.

Alcuni di voi a questo punto si alzano e gli concedono un po’ d’acqua, credendo che il cane si comporti così perché ha sete.

Ciononostante, poco dopo aver bevuto, il cane ricomincia a far rumore con le mascelle, come se avesse qualcosa di appiccicoso attaccato al palato e non riuscisse a liberarsene.

Perché schiocca e si lecca le labbra?

  • Normalmente il cane si lecca il muso e le labbra quando è affamato. Se mostrerete al vostro cane del cibo gustoso o gli state preparando da mangiare, finché non mangerà lo vedrete appunto leccarsi muso e labbra e se ha una voglia matta di mangiare arriverà anche a schioccare le labbra. In questo caso il cane adotta questo comportamento perché quando ha fame la salivazione aumenta e leccarsi e schioccare le labbra gli permette di non far cadere la bava dalla bocca.
  • I cani possono comportarsi così anche quando si sentono a disagio in una situazione o sono particolarmente stressati. In questi casi di solito si leccano le labbra tanto rapidamente che la fuoriuscita della lingua è quasi impercettibile. Questo è un segnale che indica un tentativo di tranquillizzarsi, comune a molte specie animali, compreso l’uomo: non avete mai visto una persona sotto tensione, ad esempio uno studente sotto esame o un politico in televisione a cui viene rivolta una domanda difficile, passarsi più e più volte la lingua sulle labbra rapidamente? I cani fanno lo stesso in situazioni di forte stress e disagio.

Altre cause per cui il cane si lecca e schiocca le labbra

Esistono tante altre cause per cui un cane adotta questo comportamento e quelle che elencheremo sono correlate a dei malesseri di varia entità, ma fate attenzione: solo un veterinario potrà diagnosticare il problema con assoluta certezza.

  • Qualcosa è rimasto incastrato nella bocca del cane
    Se il cane ha mangiato, ha bevuto, non è sotto stress ma continua a leccarsi e a schioccare le labbra, come prima cosa ispezionate accuratamente la sua bocca: potrebbe essersi conficcata una scheggia di legno nel palato, o un dente può essersi cariato; magari soffre di gengivite. Cause del genere oltre a farlo leccare e schioccare le labbra, portano il cane ad aumentare la salivazione. Se non notate alcun corpo estraneo nella sua bocca e se i suoi denti e le sue gengive sono a prima vista in buone condizioni, portatelo dal veterinario per scoprire la causa di questo comportamento.
  • Nausea e problemi nella digestione
    La salivazione aumenta copiosamente anche quando il cane si sente nauseato, perciò si lecca le labbra e schiocca le mascelle per mandare giù la saliva in eccesso. Se viene lasciato libero di farlo, un cane nauseatoproverà a mangiare dell’erba; se non troverà dell’erba inizierà a leccare compulsivamente delle superfici, compresi muri e tappeti di casa. Se riesce a vomitare, molto probabilmente smetterà di leccarsi e schioccare le labbra. Se la nausea e i problemi nella digestione si verificano frequentemente nel cane soprattutto nelle ore notturne, potrebbe significare che della bile si sta accumulando nel suo stomaco, perché troppo vuoto: provate a dargli uno spuntino da consumare nell’arco della nottata per scongiurare il problema.
  • Fastidio o dolore
    In alcuni casi i cani si leccano le labbra quando provano un dolore intenso e persistente. Avete visto il vostro cane zoppicare recentemente? Soffre di qualche disturbo ortopedico, come ad esempio l’artrite che colpisce e debilita soprattutto i cani più anziani? Tende a lamentarsi se viene toccato in una determinata area del corpo? Può essere difficile per un padrone individuare il punto o i punti esatti in cui il cane prova dolore: il veterinario vi saprà aiutare.
  • Disidratazione e bocca secca
    Quando un cane è disidratato schiocca le labbra per poter inumidire le sue gengive
    . Un buon modo per capire se il vostro cane è disidratato consiste nel sollevare un po’ la pelliccia situata sopra le sue scapole e poi lasciarla andare: se il cane è ben idratato la pelle tornerà subito al suo posto. Se dovesse ritornare sulle scapole più lentamente, controllate le sue gengivese sono secche e viscose il vostro cane è disidratato. A seconda della causa e della gravità del problema, il cane può essere reidratato semplicemente facendolo bere, o iniettandogli liquidi per via intramuscolare o endovenosa, ma soltanto un veterinario potrà dirvi cosa fare.
  • Problemi al sistema nervoso e attacchi epilettici
    Se il vostro cane ha ingerito qualcosa di tossico, questo potrebbe aver avuto effetti nocivi sul suo sistema nervoso. Questi danni potrebbero portarlo a leccarsi eccessivamente le labbra senza un motivo apparente. Ad esempio, se il cane ingerisce una parte qualsiasi del corpo di un rospo velenoso inizierà a sbavare copiosamente, a leccarsi le labbra e della schiuma biancastra si formerà attorno alla sua bocca. In alcuni casi, decisamente meno gravi, anche una sostanza innocua ma dal sapore molto amaro può portarlo a leccarsi le labbra per molto tempo. Infine, un cane soggetto ad attacchi epilettici può leccarsi compulsivamente le labbra quando è colpito da una crisi.
  • Problemi alle ghiandole salivari
    Le ghiandole salivari di un cane possono gonfiarsi e causare ciò che viene chiamato sialocele. Quando questa condizione si verifica, nella bocca del cane si accumula una quantità abnorme di saliva che si concentra al centro della bocca, per cui il cane schiocca la mascella e muove la lingua nel tentativo di spostare la saliva in altre aree del cavo orale. Potete verificare da soli se le ghiandole salivari del vostro cane sono gonfie: sono situate sotto la sua lingua. Se notate qualche gonfiore sospetto portatelo dal veterinario.

error: Content is protected !!