Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Segnalazione di interruzione protratta del servizio di illuminazione pubblica in Via G.M.Bosco

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Segnalazione di interruzione protratta del servizio di illuminazione pubblica in Via G.M.Bosco

Riceviamo e pubblichiamo l’appello di alcuni reesidenti di Via G.M.Bosco in Caserta.

Strade al buio e conseguente mancanza di sicurezza per l’intera cittadinanza.

Ci permettiamo di segnalare alla S.S. il grave disagio che ormai da mesi viviamo giornalmente nella nostra Caserta. Infatti, da parecchio tempo,  siamo costretti a vedere spente zone della città ad alternanza. Le lampadine delle palificazioni pubbliche senza che nessuno provveda alla loro sostituzione,(casertavecchia) nonostante le numerose segnalazioni che a volte, a causa dell’esasperazione, diventano accesi reclami.

In particolare vorremmo porre a lei direttore, e soprattutto dell’Amministrazione comunale sull’enorme importanza che assume tale servizio, quello dell’illuminazione pubblica, nelle piccole frazioni e in città, come quella in cui abito, dove in assenza d’illuminazione, regna il buio totale.

Eppure innumerevoli sentenze di giurisprudenza amministrativa definiscono il servizio di illuminazione pubblica SERVIZIO PUBBLICO LOCALE a rilevanza economica per il fatto che il beneficiario va individuato direttamente nella collettività e non nell’ente locale ed è per questo motivo che va reso in modo razionale e diffuso sul territorio poiché risponde ad una fondamentale esigenza di sicurezza per tutti i cittadini.

Persino l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici ha dato la stessa definizione di servizio pubblico locale. In particolare cito la Deliberazione n. 110 del 19 dicembre 2012 nella quale l’Autorità qualifica il servizio di illuminazione delle strade comunali come servizio pubblico locale, trattandosi di attività caratterizzata «sul piano oggettivo dal perseguimento di scopi sociali e di sviluppo della società civile, selezionata in base a scelte di carattere eminentemente politico quanto alla destinazione delle risorse economicamente disponibili ed all’ambito di intervento e su quello soggettivo dalla riconduzione diretta o indiretta ad una figura soggettiva di rilievo pubblico“.

E potrebbero essere infinite le citazioni e i richiami a sentenze del Consiglio di Stato* ed altri autorevoli Tribunali, ma non è questo il punto.

La cosa che ci preme di più evidenziare non è tanto la natura del servizio che, in ogni caso, essendo un servizio pubblico locale per la normativa che lo regolamenta non può essere interrotto, per non incorrere nel reato di “interruzione di pubblico servizio “, ma è l’interesse proprio di cittadina di essere tutelata e garantita dallo Stato nella sicurezza personale.

E’ proprio questo il nocciolo della questione, è garantita la sicurezza della persona quando si è obbligati a percorrere intere strade, soprattutto, isolate, nel buio più totale sperando di essere accompagnati dal chiaro di luna? Che Amministrazione pubblica è quella che non soddisfa i diritti costituzionalmente garantiti? Perché anche se la sicurezza non è espressamente citata tra i diritti fondamentali della persona di cui all’art. 2 della Costituzione è da più parti ribadito che essa viene implicitamente riconosciuta dalla Carta Costituzionale in quanto compito esclusivo dello Stato per la tutela dei suoi cittadini.

La sicurezza è uno dei pilastri su cui si fonda lo Stato moderno. La possibilità di vivere e di preservare la propria integrità fisica e la propria incolumità è desiderio primario di ogni essere umano.

Per questo motivo richiedo il Suo autorevole intervento affinché venga ripristinato l’esercizio del diritto alla sicurezza della persona attraverso la riattivazione del servizio di illuminazione pubblica nella nostra martoriata Caserta, a garanzia dell’incolumità fisica di ogni singolo cittadino.

Confidando in una Sua sollecita pubblicazionee risolutiva risposta fattiva dell’Amministrazione, porgiamo distinti saluti.

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie