Sotto la stazione “più bella del mondo” una Maxi discarica

Sotto la stazione ‘più bella del mondo’ ovvero Tav di Napoli-Afragola sono stati individuati 53 siti di stoccaggio illecito di rifiuti, scoperta di cui si sta occupando la Procura di Napoli Nord. È quanto ha confermato Vito Felice Uricchio, direttore facente funzioni dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (Irsa) del Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche. Uricchio è…

Sotto la stazione ‘più bella del mondo’ ovvero Tav di Napoli-Afragola sono stati individuati 53 siti di stoccaggio illecito di rifiuti, scoperta di cui si sta occupando la Procura di Napoli Nord.

È quanto ha confermato Vito Felice Uricchio, direttore facente funzioni dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (Irsa) del Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche. Uricchio è intervenuto all’11mo Forum Internazionale sull’Economia dei Rifiuti del consorzio Polieco, a Ischia, sulle tecniche per il rilevamento dei rifiuti plastici.

Sandro Ruotolo ha lanciato l’allarme sulla situazione ambientale in provincia di Napoli. La situazione grave è stata denunciata dal giornalista napoletano : “Guardatela dall’alto la stazione dell’alta velocità di Afragola, Napoli. Poggia in quella che una volta era la Campania Felix. La notizia di poche ore fa provoca solo rabbia. Sotto questa stazione ci sono 53 discariche con rifiuti industriali. E le hanno realizzate fino al 2014. Noi l’allarme lo avevamo già lanciato nel 2014. Un anno prima migliaia di cittadini erano scesi in piazza per denunciare gli effetti della terra dei fuochi. Morte e veleni per bambini, donne e uomini. Più di venti anni fa i primi pentiti avevano già descritto l’ecomafia. In questi ultimi mesi decine di roghi hanno infestato l’aria. Siamo stanchi delle parole, vogliamo fatti. Vogliamo bonifiche e giustizia. Madre terra è sempre innocente, gli uomini no”.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *