Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, ,

Tragedia sfiorata in una scuola di Teano: crolla soffitto

Avatar Redazione
Home > Caserta > Tragedia sfiorata in una scuola di Teano: crolla soffitto

TEANO –  Crollo alla scuola Laurenza, resterà chiusa per tre giorni.

E’ crollata, la contro soffittatura di una classe mentre gli alunni erano a lezione.

La professoressa ha intuito che qualcosa non andava, allertata dagli scricchiolii provenienti dal soffitto e ha ordinato agli allievi di rifugiarsi sotto i banchi. Solo così è stata evitata la tragedia.

Prontamente allertato  il sindaco Dino D’Andrea, si è recato sul posto che intende fare chiarezza sui fatti accaduti questa mattina nella scuola media Laurenza di Teano.

Il crollo di una controsoffittatura in una classe poteva portare alla tragedia.

Il fato e la prontezza di riflessi della professoressa ha evitato il peggio. Tutti salvi, senza nemmeno un graffio, gli alunni.

Dopo il sopralluogo tecnico, la macchina amministrativa di Teano ha deciso la chisura per tre giorni del plesso.

Un tempo che servirà per smontate tutte le altre controsoffittature realizzate alcuni anni fa per risparmiare sul consumo del riscaldamento.  Strutture – secondo i primi rilievi – realizzate in cartongesso sostenuta da piccolissime travi di legno sistemate in maniera poco sicura. Per questa ragione la fascia tricolore di Teano ha già annunciato che “farò precisa denuncia alla Procura della Repubblica perché si faccia piena luce sulla questione, soprattutto sulla regolarità dei lavori eseguiti. Vogliamo capire eventuali responsabilità per attribuire poi le colpe”. – poi concludendo: “Abbiamo vissuto momenti di paura e drammatici. Per fortuna nessuno si è fatto male. Per fortuna la tempestività della docente ha permesso  di evitare la tragedia. Abbiamo già avvisato il governatore della Campania sull’accaduto. Presto verrà a Teano per constatare di persona. Spero,  possa essere il primo passaggio per accelerare lo stanziamento dei fondi necessari per mettere in sicurezza le nostre scuole”.

Ha infine pubblicato su fb una lettera aperta ai studenti della ‘Laurenza’

Carissime e Carissimi bambini e ragazzi,
sono molto dispiaciuto per il brutto episodio ed il momento di paura e tensione che avete vissuto stamattina con il crollo della controsoffittatura a scuola.
Ho deciso di sospendere le attività scolastiche per i prossimi tre giorni, perché meritate di svolgerle in un luogo sicuro e confortevole e finché non ne sarò certo, non rischierò di minare la vostra serenità e la spensieratezza;
lunedì al rientro, ci sarà una “signora” e un “signore” che parleranno e discuteranno con voi dell’accaduto, tranquillizandovi, ed aiutandovi a superare lo spiacevole episodio e soprattutto a farvi comprendere che ciò non accadra’ mai più…
Per i genitori,
mi scuso e mi assumo la piena responsabilità per quello che ho ereditato, un controsoffitto su cui sarà la magistratura a stabilire eventuali colpe sul crollo, dal canto mio e della mia amministrazione costituiremo una “consulta per la sicurezza scolastica” (amministratori/ tecnici/genitori/dirigenti scolastici) nella quale ci terremo costantemente aggiornati su criticità, eventuali decisioni e soprattutto sullo stato dell’arte dei progetti per l’Edilizia Scolastica presentati a Luglio alla Regione Campania che oggi rappresentano l’unica vera alternativa alle “scuole colabrodo” che mi hanno consegnato.
Certo nella comune collaborazione, mi riscuso e vi porgo una buona serata.
Il Sindaco, D.D’A.

  

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie