Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Il treno passa con le sbarre alzate: «Scene di panico»

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Il treno passa con le sbarre alzate: «Scene di panico»

SAN FELICE A CANCELLO – Il treno passa e le sbarre non si abbassano. Nuovo caso, questa volta  a San Felice a Cancello, poco dopo l’ora di pranzo  presso il passaggio a livello di via Scampia, frazione Cancello Scalo al confine con la frazione San Marco Trotti.

Altro episodio il 20 luglio a Caserta (link)

A ricostruire il fatto il dirigente regionale del MNS Ciro Guerriero che – attraverso una nota – ha illustrato l’accaduto. “Sono periodiche le segnalazioni che giungono al sottoscritto circa il mancato o errato funzionamento dei passaggi a livello che, specie nel Sud Italia e nella provincia di Caserta, circondano diversi centri abitati”, ha spiegato.

“Nelle scorse ore, l’ennesimo guasto di un meccanismo ha provocato scene di panico a San felice a Cancello, un treno è transitato e, quindi, ha oltrepassato il passaggio con le sbarre aperte. La presenza di un auto sui binari ha provocato scene di ordinaria paura”

Da qui la necessità di trovare soluzioni: “L’impossibilità e l’illogicità di far presidiare alle forze dell’ordine e alle forze di polizia locale i numerosi passaggi a livello rende necessario, a detta del sottoscritto, l’avvio di un serio ragionamento su come superare l’anacronsitica problematica – spiega ancora Guerriero -. Dal check in completo di tutti i meccanismi presenti sulle diverse tratte, sino alla sostituzione con apparati più moderni a carico delle compagnie ferroviarie per una spesa che, quindi, non ricada sulle spalle delle singole comunità, degli enti pubblici o dei cittadini. Anche, a fronte di un investimento sicuramente importante, ma finalizzato alla necessità di garantire sicurezza sui tratti interessati, uno studio che preveda la costruzione di ponti o sopraelevate per garantire il flusso veicolare o pedonale in prossimità dei passaggi”.
 
La questione sicurezza, prioritaria, ha spinto quindi il dirigente Guerriero a far chiedere  un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture: “Alla luce di quanto avvenuto, oggi e in passato, nelle prossime ore provvederò a presentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una interrogazione sul fenomeno, invero preoccupante, per cercare di capire se la problematica possa finalmente essere affrontata e risolta. Prima di ritrovarci, magari, a piangere lacrime di coccodrillo davanti al prossimo disastro”.

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie