Trofeo Pulcinella, i vincitori della 5^Edizione

Secondo posto per Mario Verdicchio eletto dalla giuria tecnica Pizza Contemporanea .

Si è chiusa martedì sera, a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, la IV edizione del Trofeo Pulcinella, organizzato dall’Associazione Mani d’Oro presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara.

Una entusiasmante “maratona” nel corso della quale cento pizzaioli, italiani e stranieri, hanno mostrato le loro capacità, mettendo a confronto le due scuole di pensiero sulla pizza, ovvero quella “Contemporanea”  e quella “Tradizionale”.

Quest’ anno la manifestazione è stata svolta all’ interno dell’ area contest realizzata al Bufala fest presso Via Caracciolo (Napoli) 3 categorie per i pizzaioli : Pizza Tradizionale, stg, Pizza Contemporanea e Pizza Senza Glutine le categoria di gara svolte lunedì 2 e martedì 3 settembre. L’attesissima competizione, che ha coinvolto 120 pizzaioli provenienti da varie parti del mondo, si è svolta nell’ambito di Bufala Fest – non solo mozzarella, presso l’Arena del Gusto, situata alla Rotonda Diaz.
Il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi come una competizione sana, seria e trasparente, è anche un momento di aggregazione per la promozione e la tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo.
Come ogni edizione, vi partecipano pizzaioli provenienti anche dall’estero.
Una Giuria autorevole per il Trofeo Pulcinella, infatti,sono pizzaioli veterani per le diverse categorie di gara.
La categoria “Pizza Classica Napoletana” ha avuto come giurati i rappresentanti delle 13 pizzerie aderenti all’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie”, guidate dal Presidente il M° Antonio Starita.
Trofeo Pulcinella, i vincitori della 5^Edizione  Mentre la guida della giuria per la “Pizza Contemporanea” è stata affidata ad un altro big come Francesco Martucci.
Infine, per la categoria “Pizza Senza Glutine”, a presiedere la giuria c’è stato un altro nome importante del mondo pizza come Giuseppe Lucia.
Sono molto soddisfatto – spiega Attilio Albachiara – per la qualità e la preparazione dimostrate da tutti i pizzaioli che hanno gareggiato nel corso di questa edizione. Il Trofeo Pulcinella  oltre ad affermarsi sempre più come una competizione sana, seria e trasparente, punta a configurarsi anche come un importante momento di aggregazione per la promozione e la tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo. Nei prossimi giorni, infatti, sarò a Miami ospite di un importante evento di settore, in qualità di ambasciatore della Pizza Napoletana nel mondo”.

Il Trofeo Pulcinella è stato sostenuto da  Agugiario&Figna Molini presente con le farine “Le 5 Stagioni”, Marana Forni, La Fiammante Conserve, Beneduce Maestri Caseari, Gi.metal e CheBirra!

Trofeo Pulcinella, i vincitori della 5^Edizione

Tantissimi i big del mondo del food in generale e della pizza in particolare che hanno onorato l’invito del patron Attilio Albachiara ed hanno partecipato all’evento, tra i quali ricoridiamo: Antonio Starita, Francesco Martucci, Simona Lauri, Luigi Cremona,  Enzo Coccia, Stefano Auricchio, Luciano Sorbillo, Diego Viola, Guglielmo Vuolo, Tommaso Esposito, la famiglia Capasso, Daniela Condurro, Lucio Bulgarella, i gemelli Danilo e Mirko Fusco.

Infine, l’Associazione Mani d’Oro, attraverso il Presidente Attilio Albachiara ringrazia la ICT-LabS (Sviluppo e servizi ICT) per l’eccellente lavoro svolto dagli esperti informatici Giovanni Di Nuzzo, Antonio Lettieri e Alessia Caizzo, che ha consentito lo svolgimento regolare e trasparente delle votazioni online della Giuria Popolare sul sito www.manidoro.pizza .

CLASSIFICA GARA DI PIZZA NAPOLETANA TROFEO PULCINELLA VOTO GIURIA TECNICA

1° PASQUALE MIELE  –  VOTI 546

2° PASQUALE SERRA    –   VOTI 532

2° NICOLA LAINO    –    VOTI 532

3° DENNIS COLOSIMO   –    VOTI 518

4° GIORGIO VILARDO    –  VOTI 517

5° VITO MELEDANDRI  –   VOTI 513

CLASSIFICA GARA DI PIZZA CONTEMPORANEA TROFEO PULCINELLA  VOTO GIURIA TECNICA

 

1° GIACOMO GARAU –  VOTI 513

2° MARIO VERDICCHIO  – VOTI 511

3° VINCENZO MARRUOCCO  – VOTI 504

4° IRENE MALFARA’  – VOTI 502

5° VINCENZO CERUSO – VOTI 501

CLASSIFICA GARA DI PIZZA NAPOLETANA TROFEO PULCINELLA VOTO GIURIA POPOLARE

 

1° KEN IMAI  – VOTI 2188

2° GIUSEPPE FERRANTI  –  VOTI 2033

2° FILIPPO TESTONE –  VOTI 2033

3° FRANCESCO CROCCO   –  VOTI 1994

4° FRANCESCO FILIPPELLI  –   VOTI 1908

4° ANTONIO CATERINO –  VOTI 1908

5° MICHELE DE MARTINO  – VOTI 1853

CLASSIFICA GARA DI PIZZA CONTEMPORANEA TROFEO PULCINELLA VOTO GIURIA POPOLARE

 

1° SALVATORE CAPASSO    –  VOTI 2087

2° GIORGIO MARRAS    –  VOTI 2072

3° SALVATORE PRIMICERIO   – VOTI 1977

4° MICHELE CATALANO  –   VOTI 1896

5° FRANCESCO FORTUNA    –   VOTI 1857

  

CLASSIFICA GARA DI PIZZA SENZA GLUTINE TROFEO PULCINELLA VOTO GIURIA TECNICA

 

1° ANIELLO MANSI     –    VOTI 413

2° ANTONIO BUONAUGURIO    –   VOTI 408

3° DOMENICO VASSALLO   –   VOTI 406

4° CESARE FALSONE  –   VOTI 391

5° ANTONIO DE TURRIS   –   VOTI 388


error: Content is protected !!