CASERTA – Questa notte, verso le 2:00 ,al noto Bar Margherita, ubicato al Centro Storico di Caserta,si è accesa una forte discussione tra il gestore del bar e un gruppo di ragazzi della vicna Marcianise, i quali dopo aver consumato si sono rifiutati di pagare il conto.
La lite ha dato luogo quasi ad una rissa, in quanto dopo essersi rifiutati di pagare e prima di dileguarsi nella notte, hanno iniziato a buttare per aria tavolini , sedie e bicchieri, il tutto sotto gli sguardi pieni di sgomento degli altri ragazzi presenti in quel momento in piazza.
Il gestore ha deciso di presentare formale denuncia agli organi competenti, essendo già un caso ripetitivo.
A questo punto ci poniamo una domanda: qual è la causa scatenante di queste risse?
C’è una connessione con l’alcol, il quale sta diventando un’emergenza tra i giovani?
La segnalazione arriva direttamente dalla Polizia di Stato , da dove emerge che quasi nella totalità delle liti tra ragazzi, alcune delle quali sedate dalle forze dell’ordine appena prima che si trasformassero in risse, la causa principale è l’abuso di alcool.
Del resto, già nell’ultimo rapporto sul consumo di bevande alcoliche redatto dall’Istat emerge come le ragazze siano al primo posto in Italia per il consumo di alcol; e che il 12,5% dei giovani tra gli 11 e 15 anni beve, così come il 10% delle ragazze. Percentuale che aumenta al 50% dei ragazzi e al 35% delle ragazze nella fascia 16-17 anni.
Lascia un commento