Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Unioni civili, il 26 settembre la prima coppia

Avatar Redazione
Home > Attualità > Unioni civili, il 26 settembre la prima coppia

Il 26 Settembre verrà celebrata la prima unione civile. Davanti al sindaco Carlo Marino si troveranno  i due  che hanno deciso di ufficializzare il loro rapporto.

Quella data sarà soltanto la prima: in calendario ce ne sono già almeno altre tre e tante ancora in attesa di fissare una data precisa.

Per il Comune di Caserta sarà una data storica, la prima di tante altre dal momento che ora l’iter per poter celebrare l’unione civile è diventato legge. Le coppie che intendono unirsi civilmente dovranno presentare una formale domanda scritta, l’ufficiale di stato civile avrà 15 giorni di tempo per verificare che non sussistano impedimenti di sorta, dopo di che la coppia potrà prenotare una data nella quale presentarsi davanti all’ufficiale di stato civile per dichiarare, davanti a due testimoni, la costituzione dell’unione civile.

Dall’unione, registrata nell’archivio di stato civile, discendono in concreto diritti e doveri ben definiti: l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione; l’obbligo per entrambe le parti di contribuire ai bisogni comuni, in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo. Per la coppia è prevista la possibilità di assumere l’uno il cognome dell’altro ma ci sono anche effetti molto pratici e concreti come la comunione dei beni e la reversibilità della pensione e del Tfr maturato dal partner.

Le coppie interessate possono quindi già da oggi accedere all’agenda per prenotare la data della cerimonia formale davanti all’ufficiale di stato civile, compilare il modulo  che deve essere consegnato al Punto informativo dell’anagrafe comunale.

Il modulo deve essere compilato con i dati anagrafici dei richiedenti, sottoscritto da entrambi e consegnato in busta chiusa, corredato da copie dei documenti di identità dei contraenti, dei testimoni e dell’interprete se necessario. L’ufficiale di stato civile provvederà quindi alla verifica dei requisiti necessari e comunicherà alle parti la conferma o il rigetto dell’appuntamento tramite e-mail o sms. Infine, nel giorno e nell’orario fissati, la coppia si presenterà in Municipio per celebrare e registrare la propria unione.

Contestualmente alla dichiarazione della volontà di costituire un’unione civile, i contraenti possono definire il regime patrimoniale della coppia, come previsto da Codice civile (nel caso non si scelga esplicitamente la separazione dei beni, opererà il regime della comunione), e, se lo desiderano, un cognome comune scegliendolo tra i loro due.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie