Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

1^Passerella a 4 zampe a Casagiove un successo e record di chippature

Avatar Redazione
Home > Cronaca > 1^Passerella a 4 zampe a Casagiove un successo e record di chippature

Presso l’area fiera di Casagiove, si è tenuta la 1^ edizione della “Passerella a 4 zampe”.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Casagiove e organizzata dall’associazione “Afrodite Eventi” di Annarita della Peruta, con la collaborazione di “Nati Liberi” e dell’Asl veterinaria di Caserta, ha rappresentato una festosa occasione per trascorrere con il fedele amico a 4 zampe una giornata con un  clima di festa e di relax. Complice il sole delle grandi occasioni, umani e cani hanno potuto passeggiare, fare nuovi e vecchi incontri e gustare in attesa della sfilata le crocchette Monge, alimento completo per il nostro beneamino che garantiscono il benessere  grazie alla presenza di elementi nutritivi di altissima qualità, frutto della ricerca Made in Italy.

Monge è stato punto di riferimento per omaggi e consigli, nonché sponsor dell’evento e dei premi per le varie categorie.

Quattro le categorie di cani che hanno sfilato sulla passerella con ‘pezzi selezionati’ da Ciro Guerriero, che da anni contribuisce ad animare musicalmente anche questi tipi di evento, anche in altre città. A condurre la manifestazione  Livia Manfredi

I primi tre cani di ogni categoria con medaglia, sono stati premiati ricevendo una  toelettatura gratuita ed un pacco di crocchette della Monge, sponsor dell’evento.

Nell’occasione si sono regalate anche 49 microchippature gratuite dai medici dell’Asl di Caserta che attesta un risultato eccezionale per la città di Casagiove.

L’addestratore cinofilo Ivan Ramo, invece, ha intrattenuto i bambini presenti dando consigli e mostrando loro quello che dovrebbe essere il giusto rapporto tra gli amici a quattro zampe ed i bambini. Il successo, anche in questo caso, è facilmente immaginabile.
L’attività si è svolta regolarmente anche grazie al supporto della polizia municipale di Casagiove che ha monitorato la situazione intorno all’evento.
Con il ricavato della passerella la società comprerà del mangime da donare in beneficenza al gruppo di volontari “liberi di volare sempre – Aima Cive delegazione Casagiove”.
Durante la manifestazione sono stati esortati i presenti a non comprare animali nei negozi ma ad adottarli dalle associazioni e dai canili. Sulla passerella, inoltre, hanno sfilato due cani disabili che i volontari dell’associazione “liberi di volare sempre” stanno curando”.

Il Sindaco di Casagiove  Roberto Corsale ha dichiarato:”L’iniziativa di domenica sarà la prima di tante altre che si pongono lo scopo di migliorare, anche dal punto di vista giuridico, l’ancestrale rapporto che da sempre contraddistingue il mondo umano e quello dei nostri amici a quattro zampe”.

La manifestazione – ha continuato Corsale – non rappresenterà un unicum del panorama delle nostre iniziative, anzi essa in qualche modo è la prima tappa di un percorso che, basato su una seria attività di programmazione, la nostra amministrazione è concorde nel realizzare e nel portare avanti. Ricordo che la manifestazione che si svolgerà presso l’area mercato, oltre a prevedere vari momenti di interazione tra uomo e cane, come la passerella,  che rappresenta un momento essenziale della giornata, prevede, anche grazie alla collaborazione dell’Asl veterinaria di Caserta, la possibilità di chippare i nostri amici a quattro zampe. Operazione questa rivolta a tutti i cani padronali della provincia di Caserta. La chippatura, oltre ad essere un obbligo di legge, ci consente di rintracciare, qualora si perdessero, i nostri animali. Voglio ringraziare di cuore tutti gli organizzatori della manifestazione che, con convinzione e fermezza, non hanno risparmiato energie per realizzarla. Ringrazio l’assessore Sapone che è riuscita a far iniziare un percorso che rende Casagiove un centro attento a questo particolare tipo di rapporto umano-animale. Invito i casagiovesi tutti a ritagliare un momento della loro domenica a questo particolare e interessante evento”.
Visto il successo dell’iniziativa, l’assessore Mariella Sapone ha annunciato di voler ripetere la  manifestazione, ampliata con altre attività, già nel mese di ottobre.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie