Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Cavi elettrici sull’ Appia emanano scintille come fossero bastoncini pirotecnici

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Cavi elettrici sull’ Appia emanano scintille come fossero bastoncini pirotecnici

Maddaloni-Cavi elettrici che emanano scintille come fossero bastoncini pirotecnici natalizi, residenti che chiamano i vigili del fuoco per paura che la situazione possa degenerare,  molti automobilisti  hanno preferito fare inversione di marcia.

Siamo nella frazione di Montedecore all’altezza del distributore De Francesco. Il cavo parte dall’altezza del distributore sul traliccio e arriva fino al palazzo Valentino.

Il filo ha sfavillato più volte come si evince dalle foto allegate e in questa parte è mancata pure la corrente, almeno a quelli dello stabile interessato.

Come hanno spiegato i vigili del fuoco, che sono stati interpellati per questo problema, tutto si innesca a causa della pioggia. O meglio, il problema di base è l’usura dei cavi elettrici.

Una usura che è stata alimentata dalla lunga stagione calda con la conseguente lunga permanenza al sole e poi ancora ci sono le polveri, l’aria secca, lo sporco che vi si deposita: la guaina di plastica che avvolge i cavi, alla lunga si indebolisce.

Anzi, a causa del caldo è come se si “restingesse”, la plastica si raggrinzisce e questo fenomeno causato dal caldo seguito poi dal freddo fa sì che si creino delle fessure, delle microfratture.

E non appena arriva la pioggia, l’acqua riesce a trovare i passaggi, filtra e crea lo scintillio tipico e pericoloso. Ad andare in tilt sono i cavi esterni alle case, quelli che si vedono in strada: alcuni interventi, hanno spiegato i vigili del fuoco, sono stati effettuati

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie