Presso la sede del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, c’è stata la sottoscrizione di una convenzione tra il Comune di Caserta e il Tribunale per l’utilizzo dell’edificio sito in Via Graefer a Caserta (attuale sede del Giudice di Pace) al fine di consentire lo svolgimento congiunto di attività amministrative-comunali e giudiziarie. Gli uffici che andranno in uso al Comune, il cui ingresso sarà previsto sul lato di Piazza Pitesti, verranno ubicati al piano terra, nelle due stanze adiacenti allo stesso ingresso, al secondo piano, dove sarà adoperata la metà degli spazi, e al terzo piano, con l’utilizzo della totalità delle stanze.
L’ingresso degli uffici giudiziari, invece, resterà dal lato di via Graefer e le stanze saranno al piano terra (ad eccezione dei due ambienti assegnati al Comune, lato Piazza Pitesti), nell’intero primo piano e in una metà del secondo piano. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di trasferire alcuni uffici di strategica importanza per la cittadinanza, che attualmente sono collocati soprattutto presso il Palazzo dei Vescovi (l’ex Caserma “Sacchi”), in via San Gennaro a Falciano. Alla firma della convenzione erano presenti il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Gabriella Maria Casella, e il Questore di Caserta, Andrea Grassi.
A seguito della stipula della convenzione, infatti, alcuni spazi liberati dal Comune presso il Palazzo dei Vescovi (l’ex Caserma “Sacchi”) saranno destinati temporaneamente alla Questura e, in particolare, all’Ufficio Immigrazione, all’Ufficio Passaporti e a quello dedicato al rilascio delle licenze, dal momento che l’edificio che attualmente ospita tali uffici in Piazza Prefettura sarà interessato da un’opera di riqualificazione.
Lascia un commento