Delfino trovato morto a Ostia. “Non toccatelo, rischio epidemia”

Senza più vita, consegnato alla spiaggia all’alba di domenica dal mare appena mosso sulla costa di Ostia, litorale laziale meta di tanti romani. Un delfino morto è stato ritrovato su una scogliera tra il porto e Fiumara Grande. A darne notizia, la onlus Oceanomare Delphis, che da tempo cura il progetto dei «Delfini Capitolini». “Dopo…

Senza più vita, consegnato alla spiaggia all’alba di domenica dal mare appena mosso sulla costa di Ostia, litorale laziale meta di tanti romani. Un delfino morto è stato ritrovato su una scogliera tra il porto e Fiumara Grande. A darne notizia, la onlus Oceanomare Delphis, che da tempo cura il progetto dei «Delfini Capitolini». “Dopo la buona notizia del codice etico volontario per l’osservazione dei cetacei, che è di fondamentale importanza per la salvaguardia dei cetacei del litorale romano, è di oggi la triste notizia di un delfino spiaggiato a Ostia – informa la onlus -. La segnalazione ci è arrivata grazie alla collaborazione con il decimo municipio di Roma, che punta sulla rete di segnalazioni da parte dei cittadini. L’idea sta funzionando. La preoccupazione del team di Oceanomare Delphis è che l’animale spiaggiato sia uno dei cosiddetti Delfini Capitolini, coinvolti nel progetto di ricerca e monitoraggio dei cetacei del litorale romano, tra Ostia, Fiumicino e Torvaianica, iniziato nel 2011”.

L’invito è a non toccare l’animale, finché gli esperti degli istituti zooprofilattici di Lazio e Toscana stabiliranno le cause della morte. “Negli ultimi mesi — osservano gli ambientalisti — sono stati numerosi gli spiaggiamenti di delfini nel nord Tirreno : in Toscana siamo arrivati a 41, tra stenelle e tursiopi! Il principale indiziato è il morbillivirus, causa di epidemie di cetacei negli anni Novanta. Si è in cerca di conferme. Gli animali possono essere portatori di patogeni trasmissibili all’uomo, è importante quindi non toccarli o avvicinarli fino all’arrivo degli esperti”.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *