Eclissi Lunare Totale 21 Gennaio, Visibile Anche in Italia

Nuovo appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia il cui precedente risale al 27 luglio 2018 con l’eclissi lunare totale visibile nei cieli di Nord e Sud America e dell’Europa. La data da segnare sul calendario è quella del 21 gennaio. In particolare l’orario clou sarà intorno alle 6:15 (tra le ore 6:13 e le 6:16)…

Nuovo appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia il cui precedente risale al 27 luglio 2018 con l’eclissi lunare totale visibile nei cieli di Nord e Sud America e dell’Europa. La data da segnare sul calendario è quella del 21 gennaio. In particolare l’orario clou sarà intorno alle 6:15 (tra le ore 6:13 e le 6:16) della notte tra domenica 20 gennaio e lunedì 21 gennaio 2019 e durerà all’incirca per un’ora. L’evento, visibile anche ad occhio nudo, soprattutto da luoghi non particolarmente illuminati e con poco smog sarà visibile anche ad occhio nudo a partire dalle ore 3:36. Per chi è più interessato a scorgere ogni movimento è consigliato l’utilizzo di binocoli o telescopi.

Il prossimo evento simile, dopo quello del 21 gennaio 2019, sarà visibile il 26 maggio del 2021. L’eclissi lunare – per chi ha poca confidenza con la materia astronomica – consiste nel fenomeno ottico col quale l’ombra della Terra oscura del tutto o in parte la Luna. L’eclissi è tanto più visibile quanto più la luna magari “piena” si sovrappone perfettamente con Sole e Terra. Proprio in virtù di tale movimento concomitante la Luna apparirà più grande e di un colore che possiamo definire tra il rosso ed una sfumatura tra marrone e rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *