Festività di Sant’Anna Patrona di Caserta: tutte le informazioni sulle celebrazioni

L’assessore Emiliano Casale ha incontrato in Comune don Andrea Campanile, parroco della Chiesa dei SS. Vitaliano ed Enrico e rettore del Santuario di Sant’Anna, patrona della città di Caserta.

Nel corso dell’incontro sono stati definiti i dettagli delle iniziative che il Comune metterà in campo per affiancare il Santuario nel corso delle celebrazioni.

“Quelle di quest’anno – ha detto l’assessore Casale – sono celebrazioni diverse, perché dovranno tener conto delle esigenze di distanziamento che l’attuale situazione dell’epidemia impone. Abbiamo deciso di rimodulare la parte finale degli eventi del cartellone Comunalia 2019-2020, assicurando alle celebrazioni la realizzazione di luminarie in tutta la piazza e all’interno del Santuario, dal 24 luglio al 4 agosto. Sabato 25 luglio, poi, al termine della celebrazione della Santa Messa delle ore 19, e quindi presumibilmente intorno alle ore 20, il Santuario ospiterà un concerto gratuito dell’ensemble Sintagma Musicum, realizzato nel rispetto delle norme post Covid-19. Abbiamo ritenuto doverosa questa iniziativa che, nel suo complesso, intende sostenere le attività già organizzate dal Santuario, nel rispetto della fede ampiamente espressa da tutta la nostra comunità nei confronti della Santa patrona”.

Don Andrea Campanile, dal suo canto, ha inteso sottolineare l’attenzione riservata all’organizzazione complessiva delle celebrazioni, che rispetterano le norme sul distanziamento e saranno fruibili anche all’esterno del Santuario, dal 26 luglio in poi, attraverso un maxischermo.

Tutte le info sulle celebrazioni sono pubblicate dalla pagina Facebook del Santuario e dal sito http://santuariosantanna.com

Il programma del Concerto del 25 luglio:

J. S. Bach: Aria sulla quarta corda
G. F. Haendel: O mio Signor
C. Gounod : Ave Maria
E. Lanciano: Agnus Dei
P. Mascagni : Intermezzo dall’opera Cavalleria rusticana
G. Puccini: Vissi d’arte dall’opera Tosca
R. Leoncavallo: Vesti la giubba dall’ opera I pagliacci
G. Puccini: O mio babbino caro dall’opera Gianni Schicchi
G. Puccini :E lucevan le stelle dall’opera Tosca
E. Morricone: Gabriel’s oboe-Love’s theme , da Nuovo Cinema Paradiso
C’era una volta in America –C’era una volta il West
G. Verdi: Libiam ne’ lieti calici dall’opera La Traviata