In manette “guardia giurata” esperta nella falsificazione di documenti

Gli agenti della Squadra mobile di Caserta e quelli del locale commissariato di polizia di Castelvolturno hanno arrestato un 28enne napoletano, I.V. guardia giurata, nella sua abitazione di Castelvolturno con l’accusa di detenzione di documenti falsi validi per l’espatrio nonché di banconote contraffatte. L’uomo è stato però denunciato a piede libero anche per ricettazione e…

Gli agenti della Squadra mobile di Caserta e quelli del locale commissariato di polizia di Castelvolturno hanno arrestato un 28enne napoletano, I.V. guardia giurata, nella sua abitazione di Castelvolturno con l’accusa di detenzione di documenti falsi validi per l’espatrio nonché di banconote contraffatte. L’uomo è stato però denunciato a piede libero anche per ricettazione e detenzione abusiva di armi. Gli agenti, sulla base di alcune precedenti investigazioni, hanno perquisito il domicilio della guardia giurata alla ricerca di armi, rinvenendone 3 regolarmente detenute.

I poliziotti hanno poi rinvenuto una sciabola e un macete, armi non denunciate, e riproduzioni di armi storiche e ad aria compressa, sulle quali ci sono accertamenti. Ma nell’abitazione, I.V. aveva allestito anche una sorta di centrale della contraffazione. Gli agenti si sono trovati davanti a del materiale informatico, meccanico ed elettronico, tra cui una stampante 3D, una fresatrice, una punzonatrice, un tagliacarte professionale e computer, utili alla contraffazione di targhe per autovetture, documenti di ogni tipo, carte di credito e altro.

E ancora: tre carte d’identità, valide per l’espatrio e tre banconote di 20 euro contraffatte nonché una gran quantità di documenti “in bianco”, carte di circolazione, circa 100 tessere con banda magnetica e microchip “nuove”, oltre 30 targhette riportanti telai di autovetture, circa 1000 ologrammi di forma circolare, timbri di funzionari amministrativi di vari comuni, anche esteri, e altro.á

Gran parte del materiale è risultato provento di furti commessi su tutto il territorio nazionale. Ulteriori accertamenti hanno portato alla scoperta che il 28enne aveva la disponibilità di tre autovetture, una delle quali provento di appropriazione indebita, nonché una Porsche “Macan” priva di targhe e una Range Rover Evoque, entrambe oggetto di approfondimenti investigativi. Tutto il materiale áè stato sottoposto a sequestro mentre le armi regolarmente detenute sono state ritirate cautelativamente per i seguiti amministrativi di competenza. L’uomo è stato tradotto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *