Ci aggiornano alcuni residenti della zona, che a Caserta, una ditta sembra stia mutando la morfologia della strada denominata Via Curie, con un’ordinanza di “ammodernamento urbanistico” abolendo lo spartitraffico….ma per questo tipo di opere non dovrebbe esserci una delibera della Giunta?
La strada in questione è la stessa di cui mesi fa ci siamo occupati, ad intervenire ed interrompere quest’ autunno (quando gli aghi cadono), in cui a detta di agronomi è totalmente sconsigliata la potatura, ci informano, che la potatura dei pini è di norma un’operazione sconsigliata perché i pini hanno una crescita rigida e impostata secondo schemi precisi e sono completamente diversi dalle piante a potatura simpodiale come sono ad esempio i platani, le querce e le altre latifoglie. La potatura dei pini può essere fatta esclusivamente per far sviluppare la chioma sfrondando i rami più bassi, oppure per ripulire la chioma da eventuali rami secchi. Le potature di formazione su queste piante però sono caldamente sconsigliate (in questo caso ci si riferisce a tutti quegli interventi di potatura che mirano a dare una forma specifica alla pianta).
Nella sopracitata strada erano intenzionati ad abbattere dei pino marittimi secolari per favorire l’accesso a dire dei residenti ad un passo carrabile….
Dalla documentazione fotografica inviataci, si evince che lo spartitraffico che prima era continuo…ora è stato spezzato ed interrotto all’altezza degli ingressi carrabili ed altri ingressi pedonali….
Lascia un commento