Caserta – Cibo, tanta musica, intrattenimento e giochi per bambini. Formula che vince non si cambia per “Pizza Expo Caserta”, la manifestazione targata Show Live e inserita nel calendario degli “Eventi d’Estate” del Comune.
Da questa sera fino al 26 luglio nel Parco Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia, la pizza torna protagonista per sette giorni a partire dalle 19 fino alle 24, in tutte le sue declinazioni.
I visitatori potranno gustarla scegliendo tra le undici pizzerie presenti, tutte rappresentanti delle eccellenze nostrane.
Per celebrare il “know-how” riconosciuto dall’Unesco, Pizza Expo quest’anno chiama a raccolta vere “star” della pizza in una serie di show cooking gratuiti dal 23 al 26, a partire dalle 19: Salvatore Lioniello, Vincenzo e Giusy Gagliardi, Marco Amoriello e Luciano Sorbillo.
Appuntamento immancabile ormai il Trofeo Reggia, un momento di sana competizione dedicato all’arte bianca che si svolgerà sempre dal 23 al 26, sotto l’egida di Vincenzo Gagliardi e Marco Amoriello in collaborazione con l’Associazione pizzaiuoli napoletani. Novità assoluta di quest’anno è il Trofeo Peroni Senza Glutine, dedicato al miglior impasto gluten free, settore che trova ampio spazio in questa edizione di Pizza Expo Caserta.
Ancora una volta gli organizzatori hanno puntato sull’intrattenimento di qualità a un prezzo popolare (3 euro), per grandi e piccini. In un settore dei giardini, infatti, saranno allestiti gonfiabili gratuiti per bimbi, mentre sul palco si avvicenderanno alcuni degli artisti più amati e seguiti del momento: si comincia domani con Gigi Finizio, l’interprete che della melodia ha fatto la sua grande forza; sabato 21 toccherà ai Desideri, vincitori del “Wind Summer Festival 2017” e protagonisti del travolgente successo “Made in Napoli” col papà Nico Desideri e la special guest Clementino; domenica 22, direttamente da Cuba, arriva l’ospite internazionale Osmani Garcia, icona del reggaeton; il 23 invece toccherà al rapper napoletano Luchè, mentre il 24 si proseguirà con Zulù dei 99 Posse. Nell’area vip pre-show il dj set di Ciro Guerriero.
La data più attesa per i più piccoli è il 25 alle 17 e 30, quando a esibirsi saranno Luì e Sofì, gli YouTuber di “Me Contro Te”: i loro filmati raccolgono milioni di visualizzazioni, sfornano un video al giorno e piacciono anche ai genitori, tanto da esser stati premiati dal Moige alla Camera. Sempre il 25, alle 21, si chiuderà con il duo comico degli Arteteca, mentre giovedì 26 saranno risate a gogò con l’irriverente Biagio Izzo.
Ma Pizza Expo Caserta quest’anno è anche un’occasione di solidarietà: succede grazie alla “Squadra 4.0” della parrocchia di San Simeone Profeta di Marcianise che, durante la manifestazione, sarà presente con uno stand per promuovere la raccolta fondi in favore di Giuseppe Moriello, il 23enne di Marcianise affetto da una grave malattia e attualmente in cura al Children’s Marcy Hospital di Kansas City (Missouri). Giuseppe si sottoporrà a una terapia genica sperimentale, che ha dato risultati positivi in casi simili al suo, ma ha costi molto elevati ed è disponibile solo negli Stati Uniti. Per questo amici e parenti hanno avviato una raccolta fondi e anche Pizza Expo – forte della sua grande partecipazione di pubblico – ha voluto rispondere all’appello sostenendo l’iniziativa.
Lascia un commento