La ‘Conti3’ annuncia la delocalizzazione e la creazione nel Real Sito di un polo per la recettività turistica

SAN LEUCIO – La notizia ufficiale dalla sala giunta di palazzo Castropignano arriva a S.San Leucio. Nella conferenza stampa comunale, che annuncia ufficialmente la delocalizzazione della  ”CONTI 3” e che  vede la realizzazione di un progetto importante ed ambizioso, che mira a trasformare proprio l’azienda “Conti3”. Conti 3,  opera a San Leucio e si occupa della…

SAN LEUCIO – La notizia ufficiale dalla sala giunta di palazzo Castropignano arriva a S.San Leucio.

Nella conferenza stampa comunale, che annuncia ufficialmente la delocalizzazione della  ”CONTI 3” e che  vede la realizzazione di un progetto importante ed ambizioso, che mira a trasformare proprio l’azienda “Conti3”.

Conti 3,  opera a San Leucio e si occupa della lavorazione della plastica.

Qualcuno del luogo, indicava come ipotetico responsabile, proprio tale azienda , affermando che specie in tarda serata in zona ‘Belvedere’ si rilasciavano fumi di formaldeide percepibili dal forte odore acre che arrivava alle abitazioni irritando la gola e suscitando mal di testa.

I controlli di legge effettuati “a camino” e con la massima sensibilità da parte dell’ amministratore delegato della “Conti3”, Marco Letizia, sembra abbiano dato risultati nei limiti di legge, anche se il tipo di produzione è molto varia e non si sa sotto quali condizioni produttive siano stati fatti tali controlli… (un avvocato sosteneva: ”il fatto stesso che ci sia forte odore fastidioso non è una prova che i limiti di legge sono superati?”)

L’emissione dei fumi non è continua ma intermittente, legata ai cicli di produzione, abbiamo effettuato segnalazioni ai vigili ma non hanno avuto effetto perchè all’arrivo di questi l’odore si era disperso.

Intanto noi -dichiaravano in molti-  viviamo con le finestre chiuse e la paura per la salute, specie dei bambini.

L’azienda ‘ Conti 3′ sensibile a tali dubbi perpretati, ha deciso e condiviso con l’ amministrazione Marino, l’idea di riconvertire la produzione. Non ci sarà più la lavorazione di plastiche a San Leucio, ma solo quella di prodotti serici, che si affiancherà ai servizi di accoglienza turistica, ai laboratori e agli spazi espositivi dedicati alla seta e alle attività di formazione. La Conti3 ha garantito che delocalizzerà in tempi ragionevoli la produzione di plastica”.

Quindi a breve, un vero polo dedicato al turismo, alla recettività e alla valorizzazione e promozione delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio. In una sola ed emozionante parola: TERRONIA!

Alla bellissima notizia fin da subito l’ex assessore alle Finanze e agli Eventi durante la giunta Del Gaudio, l’ avv.Pasquale Napoletano, da anni un importante punto di riferimento per i leuciani, ha reagito con entusiasmo e positività.

“Con sommo ed immenso piacere – ha affermato Pasquale Napoletano –  accolgo la volontà della CONTI 3 di procedere alla delocalizzazione della azienda, che lavora materie plastiche, con contestuale la riconversione della stessa”.

“Ben venga un un centro di accoglienza turistica, – ha continuato l’ex Assessore Napoletano – uno spazio espositivo con prodotti di eccellenza locali, un laboratorio e di attività e di formazione per il recupero delle antiche produzioni della seta”.

“Il sottoscritto e la popolazione tutta – ha concluso con entusiasmo l’avvocato Pasquale Napoletano –  sosterranno questo progetto ambizioso ed importante. Noi tutti amiamo la nostra terra, il nostro sito, la nostra città. Con il ritorno dell’aria pulita daremo forza alle aspettative del rilancio turistico della Real Colonia sfruttando le immense potenzialità inespresse del Belvedere, bene Unesco che assieme alla Reggia, ed al Borgo di Casertavecchia deve rappresentare il volano del rilancio economico-culturale della Città di Caserta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *