Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

, ,

La Regione Campania riattiva (in parte) la Commissione di Garanzia Statutaria: tra gli eletti anche un casertano “di peso”

Avatar Redazione
Home > Caserta > La Regione Campania riattiva (in parte) la Commissione di Garanzia Statutaria: tra gli eletti anche un casertano “di peso”

La Commissione di Garanzia Statutaria della Regione Campania, che ha il compito di vigilare sul rispetto delle regole fondamentali dello Statuto regionale, è rimasta ferma per oltre un anno e mezzo. Finalmente qualcosa si è mosso: il Consiglio regionale ha votato e nominato due membri su cinque necessari per il funzionamento dell’organismo.

I due eletti

  • Il primo eletto è Pier Luigi Petrillo, docente universitario e uno dei massimi esperti UNESCO: ha ottenuto 36 voti.

  • Il secondo è Francesco Eriberto D’Ippolito, noto docente universitario ed avvocato con oltre venti anni di esercizio della professione, d’Ippolito, 53 anni, è attualmente direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, con sede a Caserta lo ricordano in tanti per aver riconosciuto un contratto nella sua università alla figlia di Donatella Cagnazzo e Adolfo Russo, contemporaneamente all’incarico ben retribuito come quello riconosciuto alla presidente dell’Ordine degli Avvocati di Caserta, Angela Del Vecchio, ha dimostrato tutto l’amore che nutre per Carlo Marino, oggi ex sindaco di Caserta, esponendo non poco l’Università Vanvitelli nel momento in cui ha accettato di entrare nel consiglio di amministrazione della Fondazione San Leucio, presieduta proprio da Carlo Marino, in un’operazione definita otto giorni prima, otto, che il Comune di Caserta fosse sciolto dal governo e poi da un decreto del Presidente della Repubblica per infiltrazioni camorristiche…. ha ottenuto 34 voti, il minimo necessario.

D’Ippolito è un nome ricorrente è noto anche per legami politici trasversali: sostenuto oggi da PD e Movimento 5 Stelle, è sentimentalmente legato a Francesca Ferrara di Fratelli d’Italia, attiva in provincia di Caserta. Una coppia politica che ricorda da vicino il duo Boccia-De Girolamo a livello nazionale.

Il resto della commissione resta vacante

Non sono riusciti a essere eletti altri candidati, perciò la Commissione resta incompleta e non potrà operare finché non verrà nominato il plenum di cinque membri.

Tra i bocciati figurano:

  • Domenico Santonastaso, figlio del senatore Giuseppe: solo 7 voti;

  • Adolfo Russo, stimato professionista casertano: 6 voti;

  • Barbato “Lino” Iannuzzi, il candidato del governatore De Luca, rimasto fuori;

  • Pietro Marzano e l’avvocato Alfonso Furgiuele, anche loro sotto il quorum.

Anche il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero non è riuscito a far eleggere il suo candidato di riferimento.

In sintesi

  • Dopo 18 mesi di inattività, due su cinque componenti della Commissione di Garanzia sono stati eletti.

  • Francesco Eriberto D’Ippolito, casertano, ottiene un nuovo incarico.

  • Il Consiglio regionale dovrà votare di nuovo per completare la Commissione.

  
     
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *