Napoli-Roma 1-1: Fabian Ruiz il migliore, male Kolarov

Napoli e Roma si affrontano nel match valido per la decima giornata della Serie A 2018/2019. L’arbitro scelto per la sfida  è Massa. Costanzo e Peretti saranno i guardalinee, Giacomelli è il quarto uomo. Al VAR,  Di Bello assistito da Preti. La partita è iniziata con 5 minuti di ritardo per colpa della Var in tilt: tornerà, con…

Napoli e Roma si affrontano nel match valido per la decima giornata della Serie A 2018/2019.

L’arbitro scelto per la sfida  è Massa. Costanzo e Peretti saranno i guardalinee, Giacomelli è il quarto uomo.

Al VAR,  Di Bello assistito da Preti.

La partita è iniziata con 5 minuti di ritardo per colpa della Var in tilt: tornerà, con tanto di annuncio dello speaker dello stadio al 12’

Un Napoli bello, propositivo, ancelottiano: crea tanto, disegna trame avvolgenti, confonde la Roma con la sua manovra.

Eppure, alla fine, è solo 1-1 al San Paolo, e gli azzurri devono anche ringraziare il gol allo scadere di Mertens, perché altrimenti a quest’ora staremmo parlando di una sconfitta: immeritata, ma pur sempre sconfitta.

A condannare il Napoli poteva essere l’unica grande distrazione di tutta la gara, dopo nemmeno 15′ di gioco, quando un buco difensivo sulla destra spiana la strada a Under, che serve al centro il liberissimo El Shaarawy regalandogli (d’altra parte il Faraone ha appena festeggiato il compleanno e aveva chiesto come regalo proprio un gol al Napoli) l’1-0 su un piatto d’argento.

Superato lo shock, il Napoli riprende a creare, con pazienza e costanza: un’occasione dopo l’altra, tentativi a ripetizione, con la Roma che intanto si rintana sempre più, fino quasi a rinunciare ad attaccare nella ripresa. Nonostante la mole di gioco, però, gli azzurri non vanno oltre due gol in fuorigioco e una serie infinita di palle che piovono nell’area giallorossa senza essere scaricate in rete.

Finché, all’ultimo respiro, una girata sporca di Callejon nel cuore dell’area non diventa un assist per Mertens, che si avventa sul secondo palo e fa 1-1.

A ringraziare una Roma bruttina e a un passo dal colpaccio è soprattutto la Juve, adesso a +6 sugli azzurri.

I giallorossi, a 15 punti, sono invece nel gruppone che insegue le prime quattro, insieme a Milan, Fiorentina, Samp e Sassuolo.

PAGELLE

Napoli (4-4-2): Ospina 6, Hysaj 5 (24′ st Malcuit 6), Albiol 5,5, Koulibaly 6, Mario Rui 5, Callejon 5,5, Allan 6,5, Hamsik 6 (30′ st Zielinski 6,5), Ruiz 6, Insigne 5, Milik 5 (10′ st Mertens 6,5). (27 Karnezis, 21 Daniele, 19 Maksimovic, 31 Ghoulam, 42 Diawara). All.: Ancelotti 6.

Roma (4-2-3-1): Olsen 6,5, Santon 6,5, Manolas 6,5 (30′ st Fazio 5,5), Juan Jesus, Kolarov 6,5, De Rossi 6 (42′ pt Cristante 5,5), Nzonzi 7, Under 5,5 (19′ st Florenzi 6), Lo.Pellegrini 6,5, El Shaarawy 6,5, Dzeko 6,5. (63 Mirante, 83 Fuzato, 15 Marcano, 3 Lu. Pellegrini 12, 22 Zaniolo, 19 Coric, 14 Schik). All.: Di Francesco 6,5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *