Modifiche apportate al tracciato del nuovo collegamento stradale Marcianise-Paolisi, noto come “corridoio Caserta-Benevento”, che è in fase di progettazione. Questo nuovo collegamento veloce avrà un impatto significativo sul sistema viario della zona, collegando la regione di Terra di Lavoro a quella del Sannio.
Le modifiche al tracciato prevedono una serie di varianti che hanno l’obiettivo di ottimizzare il percorso della superstrada e integrarlo con altre infrastrutture esistenti e pianificate, come l’Interporto Maddaloni-Marcianise e il futuro raccordo anulare della piattaforma logistica casertana e delle aree economiche speciali (Zes).
Una delle varianti prevede lo spostamento del “chilometro zero” della superstrada in prossimità di via Calabricito, nell’area dell’ingresso est dell’Interporto. Inoltre, si lavora a un raccordo plurimo con la strada interprovinciale Maddaloni-Acerra e l’asse di accesso al nascente casello autostradale sull’A30.
Si evidenzia che il cambiamento del tracciato è stato approvato da vari enti, inclusa la Regione Campania, l’Interporto Sud Europa (Ise) e Autostrade per l’Italia. Gli obiettivi principali sono l’integrazione con le infrastrutture esistenti e pianificate e la creazione di collegamenti più efficienti e funzionali per il territorio.
Inoltre, si sottolinea che queste modifiche consentono risparmi significativi in termini di costi finanziari, esproprio di terreni e impatto ambientale, oltre a evitare la spaccatura di aree di insediamenti produttivi e la sovrapposizione con altre opere in costruzione.
Informiamo i nostri lettori che si sta lavorando rapidamente su queste modifiche per garantire che il nuovo collegamento stradale sia integrato in modo ottimale con le altre infrastrutture esistenti e future e che risponda alle esigenze di sviluppo della zona.
Lascia un commento