Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ruviano giunta alla 40^ edizione della Festa dei Cornuti

Avatar Redazione
Home > Eventi > Ruviano giunta alla 40^ edizione della Festa dei Cornuti

La tradizione popolare vuole che San Martino sia anche protettore dei cornuti. E’ per questo motivo che da 40 anni a Ruviano, paese in provincia di Caserta, si celebri la Festa dei Cornuti.

L’edizione 2017 si celebrerà , da venerdì 10 a domenica 12 novembre, un evento tra il sacro e il profano.

  Un appuntamento che viene da lontano: da quando, in una sera di novembre di 4 decenni fa, un gruppo di amici, dopo aver gustato un menù a base di carne di montone e tanto vino, scesero in strada con lumini accesi e trofei di corna, scatenando l’ilarità dei presenti, dando il via a un’usanza unica.

La sorpresa della gente fu enorme, ma quasi subito la diffidenza lasciò il posto ai sorrisi e agli applausi: tutti avevano capito il tono scherzoso, goliardico e per nulla offensivo di quella messinscena. A notte fonda i novelli cornuti si salutarono e si ripromisero di ripeter l’esperienza l’anno successivo. E così fu’! Solo che l’anno dopo i partecipanti erano più del doppio e quando, dopo la cena, uscirono per la fatidica processione, trovarono tanta gente per i vicoli e affacciata ai balconi che li attendeva con divertita curiosità.  Così nacque l’Associazione Cornuti Ruvianesi.

Il primo giorno sarà dedicato al ‘Sacro’, con le celebrazioni per il Santo Patrono San Leone Magno, l’esibizione del gruppo Folk di Ruviano e spettacoli di musica popolare. Il sabato sarà, invece, il turno del ‘Profano’ con la 40° edizione del ‘Rito dei Cornuti’ e la partecipazione eccezionale del Maestro Peppe Barra mentre, infine, il 12, il Forum Dei Giovani Di Ruviano darà vita al Ruviano’s Got Talent.

Una tradizione storica, quest’anno giunta alla 40^ edizione.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *