CASERTA – Si è tenuta oggi la prima udienza preliminare a carico di otto persone accusate di aver preso parte alla violenta rapina avvenuta il 22 aprile 2023 ai danni dell’avvocato casertano Vittorio Giaquinto.
Nel corso dell’udienza, davanti al giudice Alessia Stadio, cinque imputati – Ilaria Somma, David Lazic, Novica Djuric, Vincenzo Palumbo e Ricardo Zdravkovic – hanno manifestato la volontà di patteggiare la pena. Il giudice ha disposto un rinvio dell’udienza a fra due settimane per valutare le richieste e definire eventuali riti alternativi per gli altri tre indagati: Igor Zdravkovic, Ciro Cappiello e Domenico Longobardi.
Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Pasquale Daniele Delle Femmine, Celestino Gentile, Luigi Di Caprio, Giovanni Cacciapuoti, Viviana Mingione, Vincenzo Strazzullo, Luigi Ferro, Luca Cannavacciuoli, Fernando Maria Pellino e Carmela Di Napoli.
Al centro del procedimento uno degli episodi più eclatanti degli ultimi anni in città: la rapina avvenuta nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2023, nel pieno centro di Caserta, a pochi passi dalla Reggia. Secondo le indagini, un gruppo composto da quattro uomini con i volti travisati si introdusse prima nell’abitazione di alcuni vicini, aggredendoli con violenza, per poi passare all’appartamento dell’avvocato Giaquinto.
Il penalista fu brutalmente colpito con una mazza di ferro e legato al piede di un tavolo. I rapinatori riuscirono a fuggire portando via gioielli, orologi e denaro contante per un valore stimato attorno al milione di euro.
L’inchiesta ha portato all’identificazione del presunto gruppo criminale, accusato – a vario titolo – di rapina aggravata, lesioni personali e sequestro di persona. I prossimi sviluppi giudiziari sono attesi per la prossima udienza, fissata per la metà di giugno.
Lascia un commento