Travolto e ucciso da un mezzo della nettezza urbana, Emiddio Novi, 72 anni ex senatore di Forza Italia.
La tragedia si è consumata in mattinata in Piazza XX Settembre a Sant’Agata di Puglia, nel foggiano, paese d’origine del politico.
Dalle prime ricostruzioni,sembra che il conducente del mezzo stesse effettuando una manovra in retromarcia e non si sia accorto della presenza del politico travolgendolo.
Emiddio Novi è morto sul colpo, inutili i tentativi di rianimarlo da parte del personale sanitario intervenuto sul luogo della tragedia.
In piazza XX Settembre stanno operando i carabinieri del paese dei Monti Dauni.
Da primi accertamenti l’autista del mezzo risulta negativo all’alcool test.
Del caso sono stati informati i magistrati della procura della Repubblica di Foggia; non è escluso che nelle prossime l’autista possa essere indagato per omicidio colposo.
Nel1996 stato eletto al Senato della Repubblica ed ha svolto le funzioni di vicepresidente del gruppo Forza Italia, componente della Commissione Lavoro e componente, nella XIII e XIV legislatura, delle Commissioni bicamerali, antimafia e vigilanza Rai. Tra gli incarichi di partito ricoperti vanno ricordati la nomina di Commissario regionale in Sardegna e l’elezione a Coordinatore dell’area metropolitana di Napoli.
Rieletto al Senato nel 2001 nel collegio 15 della Campania, ha svolto il ruolo di presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali. Nel 2006 è stato riconfermato senatore nella circoscrizione Campania ed è stato vicepresidente del gruppo di forza Italia al senato, rivestendo anche l’incarico di componente della Commissione lavoro e della Commissione antimafia fino alla scadenza del mandato, il 28 aprile 2008.
Lascia un commento