Il regista visonario Edoardo De Angelis per la prima volta alle prese con un’opera televisiva

Tra le  novità del palinsesto autunnale della Rai grande attesa per un evento tv che vedrà sulla rete ammiraglia il regista visonario Edoardo De Angelis alle prese con una delle commrdie più celebri di Eduardo De Filippo: Natale in Casa Cupiello.

Si tratta del primo titolo di una nuova collection di film tratti dai capolavori del nostro De Filippo, uno degli artisti che più ha segnato l’Italia del secolo scorso, lasciando un’eredità culturale e un patrimonio immensi.

Un’operazione che mette insieme cinema, teatro e televisione per riproporre con una grande qualità nella messa in scena un patrimonio identitario del Paese, in piena coerenza con la missione del servizio pubblico.

Una grande sfida con Marina Confalone e Sergio Castellitto nel ruolo di Lucariello diretti da Edoardo De Angelis per la prima volta alle prese con un’opera televisiva.

Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, che con dispetto gli ripete che a lui il presepe non piace.

Ninuccia, l’altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l’amante Vittorio e di scrivere una lettera d’addio; Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare.

La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, il quale apprende così il tradimento della moglie.

Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente.

Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d’incoscienza.

Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti.

E Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.

Sarà quindi Edoardo De Angelis, regista premiatissimo con film di rara bellezza (Perez, Indivisibili, Il Vizio della Speranza –  solo per citarne alcuni) ad impreziosire l’autunno prossimo in televisione.

NATALE IN CASA CUPIELLO

Scritto da Massimo Gaudioso, Edoardo De Angelis Dall’omonima commedia di Eduardo De Filippo Con Sergio Castellitto, Marina Confalone

Regia di Edoardo De Angelis

Prodotto da Roberto Sessa per Picomedia in collaborazione con Rai Fiction

Evento – Commedia