Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Marino altera il PUC, l’assessore Caiazzo fa spallucce

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Marino altera il PUC, l’assessore Caiazzo fa spallucce

Qualcuno parla di  contrasti in giunta, delibere contrastanti che determinano in città  tanti dubbi,  su ciò che sarà il Puc di Caserta.

Oggi vogliamo segnalare la delibera 119 approvata dalla giunta guidata da Carlo Marino con la quale il 25 Maggio, è stato approvato il programma di riqualificazione dell’area interessata alla dismissione della linea ferroviaria in direzione Benevento.

E’  evidente, sotto gli occhi di tutti che l’Amministrazione Marino è senza più controllo, con assessori  e delibere che contraddicono atti precedenti. l’esempio più lampante e grottesco, la delibera di giunta 119, con la quale lo scorso 25 maggio è stato approvato il programma di riqualificazione dell’area interessata alla dismissione della linea ferroviaria in direzione Benevento.

Questa delibera di forte impatto nella programmazione urbanistica, ma che porta la firma dell’assessore ai lavori pubblici (Franco De Michele) ed in cui invece non c’è traccia dell’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo, assente anche al momento del voto in giunta. “Ma la cosa più grave ed incomprensibile è che questo progetto di fattibilità contraddice in maniera evidente il Preliminare di Piano Urbanistico Comunale, approvato dalla stessa Giunta Marino il 14 marzo 2017!

In particolare, nel preliminare di PUC è espressamente previsto che l’area di sedime ferroviario rimanga pedonale e ciclabile con navette di trasporto pubblico; quindi  è escluso che possa essere carrabile, ed invece nel progetto approvato pochi giorni fa si prevede una strada (anzi uno stradone!) di 2,4 km di lunghezza e sezione variabile da un minimo di 12,00 ad un massimo di 16 metri”. Una evidente contraddizione, oltre che un progetto malsano: “Mentre con la mano destra l’amministrazione disegna un PUC che si propone di ribaltare le gerarchie della mobilità nel centro cittadino, tenendo le auto ai margini e creando reti di mobilità sostenibile, con la sinistra progetta un nuovo asse di penetrazione motorizzata verso il cuore della città. Ma non basta: addirittura, la delibera traccia una strada che attraversa un’area ubicata all’interno del Macrico in adiacenza alla Caserma Sacchi, con tanto di spazioso parcheggio nei pressi degli uffici comunali. Nulla di tutto ciò  è previsto nel preliminare di PUC, nulla di tutto ciò è stato chiesto dai tanti cittadini che hanno partecipato alle fasi di consultazione pubblica: a che (sporco) gioco sta giocando l’amministrazione Marino?

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie