Possedere un cane aiuta a vivere più a lungo

Il cane è il migliore amico dell’uomo, certo, e a quanto pare anche della sua salute. Una ricerca dell’Università di Uppsala condotta su ben 3,4 milioni di cittadini svedesi ha infatti confermato la tesi in questione: chi condivide la propria vita, e la propria casa, con un amico a quattro zampe tende a vivere più a lungo. In…

Il cane è il migliore amico dell’uomo, certo, e a quanto pare anche della sua salute. Una ricerca dell’Università di Uppsala condotta su ben 3,4 milioni di cittadini svedesi ha infatti confermato la tesi in questione: chi condivide la propria vita, e la propria casa, con un amico a quattro zampe tende a vivere più a lungo. In particolare perché meno soggetto a malattie cardiovascolari.

Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, ha preso in considerazione lo sviluppo della salute di uomini e donne con età compresa fra i 40 e gli 80 anni, partendo dal 2001 e proseguendo per i dodici anni successivi. Andando ad analizzare ricoveri in ospedale, certificati di malattia e affini, è emerso che i proprietari di cani hanno sviluppato in media meno patologie legate al cuore e all’apparato cardiocircolatorio, a prescindere dalle loro abitudini legate al fumo, all’alimentazione o alla situazione socioeconomica.

Un risultato che è apparso ancora più evidente per le persone che vivono da sole. In questo caso, i proprietari di cani hanno fatto registrare un 33% in meno di rischio di morte, con una riduzione dell’11% del pericolo di contrarre malattie cardiovascolari. Il motivo? Secondo i ricercatori la presenza di un cane in casa può aiutare a seguire uno stile di vita più attivo. Prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe, insomma, sarebbe un toccasana non solo per il cuore, ma anche per la mente e per il corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *