“L’amica geniale”: arriva in tv la serie di Elena Ferrante

CASERTA _ In prima serata la storia di Elena e Lila  questa sera, martedì 27 novembre 2018, va finalmente in onda la serie evento diretta da Saverio Costanzo tratta dal bestseller di Elena Ferrante “L’amica geniale”. Sarà su Rai1, Rai Play e in contemporanea su Timvision in formato 4K per otto puntate per un totale di quattro…

CASERTA _ In prima serata la storia di Elena e Lila  questa sera, martedì 27 novembre 2018, va finalmente in onda la serie evento diretta da Saverio Costanzo tratta dal bestseller di Elena Ferrante “L’amica geniale”.

Sarà su Rai1, Rai Play e in contemporanea su Timvision in formato 4K per otto puntate per un totale di quattro prime serate.

Il libro solo in Italia ha venduto più di un milione e mezzo di copie, è stato venduto in 40 paesi ed è diventato un caso editoriale anche grazie al mistero che per anni ha circondato l’identità dell’autrice.

La presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia e in America, dove il primo episodio è stato trasmesso in anteprima il 18 novembre, hanno già decretato il successo della trasposizione televisiva della storia. La prima puntata, trasmessa in italiano/napoletano e sottotitolato in inglese, ha conquistato 242 mila spettatori.

La miniserie, come già il libro, è il racconto dell’amicizia tra due donne, Elena e Lila, dall’infanzia all’età adulta. Le due amiche della Napoli anni Cinquanta, cresciute in un rione a colpi di violenza, rancori e ripicche che, in modo diversissimo – talvolta conflittuale e talvolta complementare – offrono due visioni di una storia.

Le riprese sono state effettuate dallo scorso marzo tra Napoli e Caserta, in particolare a Casapulla e nel borgo di Casertavecchia. Le attrici scelte per interpretare le due protagoniste della serie tv sono Elisa del Genio e Ludovica Nasti nei panni di Elena e Lila da bambine, mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno le due amiche da adolescenti.

I libri di Elena Ferrante, pseudonimo dietro il quale si cela un autore ancora oggi misterioso, sono diventati un vero e proprio caso editoriale, dal successo mondiale e venduti in oltre 40 paese in giro per il mondo.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *