Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Luminarie e panettoni in anticipo : quando il Natale arriva d’autunno

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Luminarie e panettoni in anticipo : quando il Natale arriva d’autunno

CASERTA – Benvenuti a Caserta, la  città Natale. Il commercio, quest’anno, con le luminarie montate a tempo di record ed i panettoni in vendita da subito tra gli scaffali dei supermercati, vuole anticipare le festività natalizie.

Qui, dove tra i negozi di casalinghi è già possibile acquistare tutto l’occorrente per apparecchiare la tavola delle feste con piatti rossi e dorati, portare a casa decorazioni per l’albero o aggiungere qualche nuovo personaggio al presepe.

Grazie anche al cambiamento climatico la possibilità di fare due passi con 20 gradi tra le luminarie e le decorazioni natalizie già nella settimana di Halloween e del weekend di Ognissanti.

Anche se non è “merito“ di Greta Thunberg, perché, quando il Natale gioca così d’anticipo è colpa più che altro della crisi dei consumi e delle vendite che vengono spinte in ogni modo anticipando ogni anno sempre di più la corsa agli acquisti delle feste.

Infatti, in questi giorni, nel quartiere Acquaviva, lungo la sua arteria principale di circa un chilometro di strada, è stata abbellita con le luminarie natalizie. Nulla di eccezionale se non fosse che il tutto è stato possibile solo grazie ai commercianti stessi che si sono autotassati per regalare anche agli abitanti di questo “dimenticato” quartiere la magia del Natale.

Nonostante la crisi del settore che ha profondamente colpito gli imprenditori casertani, probabilmente anche a causa della vicinanza con i frequentatissimi centri commerciali, via Acquaviva pullula di negozi aperti e attivi che, seppur con grande fatica, continuano a tenere vivo il quartiere. Negozi e, quindi, esercenti  che hanno voluto a tutti i costi che le luminarie natalizie imbandissero tutta la strada, senza distinzioni. E’ chiara l’amarezza tra coloro i quali, però, avrebbero preferito un intervento di questo tipo dal settore pubblico che sempre più spesso finisce quasi per trascurare le periferie dando priorità solo al centro.

Sono diverse le installazioni che proprio nelle ultime ore sono state montate in diverse arterie di Caserta.

Così, se le feste una volta dovevano aspettare almeno il ponte dell’ 8 dicembre per partire, quest’anno iniziano la loro personale maratona con più di due mesi d’anticipo.

Basta fare due passi in centro per vedere già pronte  le luminarie. Ma entrando nei negozi il clima delle feste è ancora più scintillante. I negozi di casalinghi hanno già allestito interi reparti dedicati al Natale con apparecchiature delle feste e decorazioni per la casa e per l’albero. E se a novembre si possono già acquistare le palle di Natale, sotto i denti si possono già mettere anche i dolci delle feste. Appena digerita la zucca di Halloween e c’è già posto per il torrone negli scaffali dei supermercati.

I cotechini sono tornati con tutte le offerte di stagione e la frutta candita viene messa in bella vista accanto a caramelle e cioccolata. Panettoni e dolci delle feste hanno iniziato a farsi vedere in versione mignon un po’ dappertutto nelle offerte della grande distribuzione.

E se per Caserta Città Natale con tutti i suoi eventi, le mostre, le attrazioni che si  annunciano nei proclami e che animeranno la città  per tutte le festività, ci sarà da aspettare il 07 dicembre, per la notte bianca, in via Mazzini, già luccicano  addobbi, decorazioni, atmosfere suggestive ed emozionanti per promuovere in anticipo gli acquisti delle feste.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie