REGGIA DI CASERTA: RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA EST DEL PARCO REALE E DI CORSO GIANNONE

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa congiunta della Reggia di Caserta e del Comune di Caserta. Il Direttore generale Tiziana Maffei e il Sindaco Carlo Marino hanno presentato i programmi di riqualificazione dell’area est del Parco Reale e di corso Giannone.

Il confine tra il Museo verde e la città diventa un elemento di coesione, un “bordo opportunità” grazie al progetto di apertura dell’accesso di corso Giannone posto di fronte alla chiesa di S. Antonio. La Reggia di Caserta metterà a bando entro luglio la valorizzazione di 3 ettari del Bosco Vecchio, il rifacimento del muro e del cancello, mentre il Comune di Caserta avvierà i lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione, dell’arredo urbano e la realizzazione di una pista ciclabile.

L’idea è, quindi, aprire il cancello di corso Giannone rimasto finora chiuso affinché la Reggia di Caserta possa abbracciare il territorio partendo dal cuore della città.

La Direzione del Museo ritiene fondamentale il rapporto con il territorio e considera prioritario rafforzare il legame con le istituzioni cittadine, con le associazioni di categoria e con tutti coloro che contribuiscono al benessere e allo sviluppo della comunità per contribuire alla crescita di un indotto di cui potrà beneficiare l’intera città.